Senso di nausea prima di partire

scrivo per mia sorella.ha 20 anni ed è una ragazza normale. non ha crisi di panico o altro. solo un problema, sin da quando era bambina. ogni volta che deve partire la mattina sta chiusa in bagno con un forte senso di nausea. questa cosa la fa stare malissimo. l'ultimo episodio è capitato una settimana fa, doveva finalmente partire per londra,il suo sogno, quindi assolutamente un viaggio di piacere, e tutta la mattina chiusa in bagno con diarrea e senso si vomito, mentre piangeva chiedendosi perchè anche quando fa una cosa che ama deve sentire queste cose. il bello è che non appena si mette in viaggio tutto passa, fermo restando quelle volte che in pulman o aereo pur stando bene evita di parlare per paura di vomitare e quindi si rovina puntualmente una bella esperienza. cosa fare per eliminare questo problema? mi ha confessato che ha paura di organizzare dei viaggi proprio per questo motivo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
i consulti online, contengono già molte limitazioni, per interposta persona poi, ne contengono ancor di più.
Credo che sua sorella manifesti, attraverso la nausea, un'ansia anticipatoria di un cambiamneto, ma sono solo ipotesi.
E' una ragazza ansiosa?
Manifesta altri disagi, in altri ambiti della vita?
le suggerisca di rivolgersi ad uno psicologo, per approfondimenti ed evantuale terapia
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
no non ha altri disagi. è un'eccellente universitaria, ha il fidanzato, non molti amici. ama la vita e specialmente i viaggi,che però come dicevo limita proprio per questa cosa. è ansiosa quanto basta,non esageratamente e mai senza motivo. questo è il suo massimo problema...preferiamo evitare lo psicologo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei ha pero' scritto in una sessione di psicologia, mi sembra un reale contro senso.
In ogni caso, sua sorella necessita di diagnosi e di terapia, non di consulti online.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> preferiamo evitare lo psicologo
>>>

...e quindi come mai state scrivendo a degli psicologi?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
scusatemi,mi sono espresso male. cercavo un consulto nel quale magari trovare dei consigli, sarete d'accordo con me che un consulto on line è sicuramente meno impegnativo di un appuntamento dallo psicologo...

vi ringrazio lo stesso.
saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È sicuramente meno impegnativo, ma anche molto meno utile. Da qui possiamo solo orientare e informare le persone, non fare diagnosi né tanto meno curarle.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli psicologi, solitamente non forniscono consigli, ma lavorano con e per il paziente a diagnosi clinica effettuata, al fine delle risoluzione della sintomatologia.
Saluti