Problema con mia madre

Salve, da anni che litigo anzi che litighiamo io e le mie sorelle per il modo in cui nostra madre si pone nei nostri riguardi.
In breve a nostra madre NON VA MAI BENE NIENTE, vuole avere sempre ragione lei su tutto arrivando a tal punto da costringerci a non volerla più vedere, anche perchè noi figli possiamo avere un margine di sopportazione maggiore a differenza dei nostri partner.
Avendo noi anche dei figli ci farebbe piacere farli stare anche con nostra madre(nonna)ma è alquanto difficile.
Vorremmo aiutare nostra madre portandola da uno Psicologo, ma non sappiamo come farglielo capire poichè ci prenderebbe per "pazzi".

Grazie Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, come mai voi figli permettete alla mamma di avere sempre ragione, cioè come mai le permettete di mettere il naso nelle vostre faccende fino a farvi discutere?
Ci sono dei paletti?
Su cosa discutete?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, in casi come questi è difficile aiutare la persona proprio perché è lei a non voler essere aiutata. Chi ha problemi sono gli altri.

Potreste comunque interpellare uno specialista, per chiedere un parere su come comportarvi con lei (e anche per sapere come fare a stare più sereni voi).

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
C'è un aspetto particolare nel vostro rapporto che ostacola la possibilità di entrare in relazione in modo efficace?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
comprendo come possa essere difficile per voi figlie riuscire a trovare un modo diverso e più funzionale ai vostri bisogni personali e familiari di condividere serenamente il tempo comune con vostra madre.

In linea generale e in un’ottica sistemico-relazionale, non è così semplice riuscire a cambiare dinamiche relazionali disfunzionali che sembrano essersi irrigidite nel tempo.

E come sostiene il collega Dott. Santonocito, tantomeno cercare di convincere chi non ne vuole sapere di andare da uno psicologo.

Potrebbe essere utile per voi figlie chiedere un consulto specialistico in prima persona al fine di ricevere un parere circostanziato in merito e, dal mio punto di vista, magari a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in relazioni familiari.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Questo problema l'abbiamo fatto presente anche a nostro padre che a tutt'oggi non riusciamo a capire come mai non sta facendo niente per aiutare nostra madre.
A volte vengono a trovarci a casa per vedere i bambini, mio padre quando vede mia madre esagerare su qualche discorso, cerca di coprirla o addirittura si avvicina verso mia moglie dicendole di non fare caso a quello che dice, insomma di assecondarla.
Tutto questo vale per me che sono il fratello e per le mie 2 sorelle.Attualmente i nostri partner non volgliono più saperne (giustamente) di nostra madre poichè più che lamentarsi con loro e con noi di qualunque cosa non fa.
Io penso che molta colpa sia da arrecare a mio padre che gli ha sempre nascosto tutto dalle cose più banali giusto per non farla arrabbiare.
Comunque prendò atto di quanto mi avete consigliato e andremo io e le mie sorelle da uno specialista, spiegando il tutto e vedremo come comportarci.
Grazie infinite

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Assecondare una persona che non ha confini non è mai una buona idea.
Sarebbe interessante capire perchè il papà fa così, ma anche quanto voi figli mettete in atto.

Un confronto insieme, con uno psicoterapeuta, potrebbe essere molto utile.

Saluti,
[#7]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Gentile utente, se la mamma non vuole andare dallo psicologo perche' non prova ad andare lei? Credo potra' esserle d'aiuto a capire come modificare l'unica variabile modificabile in questa dinamica, cioe' lei stessa.
Mi viene da chiedere come mai tutte queste discussioni e su cosa? Forse lei ha la necessita' di far passare al vaglio della mamma tante cose che la riguardano? Probabilmente l'essere piu' autonomi eviterebbe tante discussioni.

Cordialita'

Dr. Maurizio Brescello

[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
lo specialista che incontrerete potrà aiutarvi a comprendere meglio come poter conseguire un miglior equilibrio nelle relazioni in essere, non è tanto questione di cercare colpe, ma di comprendere come poter contribuire a crearlo.

Grazie anche a lei per il cortese riscontro e molti auguri.