Lo sfogo, cerco d'arrivare al punto della questione, credete che io sia troppo giovane

Salve ho 20 anni e la mia più che una domanda è un urgente richiesta di un consiglio.
Ho una relazione stabile da circa 2anni e da più o meno 1anno io e il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali super protetti, il punto è che ogni volta che mi avvicino al periodo dell'arrivo del ciclo per me diventa un vero e proprio dramma, comincio ad avere attacchi di panico e ansia e se anche il ciclo è in ritardo di un solo giorno, io sto male, pur essendo consapevole di non rischiare nulla, vista l'attenzione con cui facciamo l'amore!
Ho provato a parlare con mia madre di questo problema e del fatto che sto valutando l'idea di cominciare a prendere la pillola per stare più tranquilla ma io non credo lei sia riuscita a capire davvero il mio problema.
Ho tentato l'astinenza per un po' con tutto l'appoggio del mio fidanzato che mi sta sempre vicino, ma mi sono accorta che l'astinenza è per me un sacrificio perchè con lui non ho mai fatto sesso, io ci ho sempre fatto l'amore e rinunciare a tutto questo mi fa solo stare male.
Mi scuso per lo sfogo, cerco d'arrivare al punto della questione, credete che io sia troppo giovane per cominciare con la pillola?
Inoltre da anni lotto contro una peluria piuttosto accentuata sul viso, da circa 1anno sto facendo una cura al laser da un medico estetico, Lei crede che la pillola possa aiutarmi anche in questo senso?
Quali sono i pro e i contro della pillola anticoncezionale?
Sentitamente ringrazio e mi scuso per aver approfittato del Vostro tempo!
Confido in una risposta!
Nancy
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le domande sulla pillola è opportuno che le riproponga in area Ginecologia. Comunque 20 anni non sono in generale troppo pochi per la pillola.

Per il resto il tuo non è un problema di contraccezione, ma di ansia. Quindi sarebbe bene consultassi uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per evitare di rovinarti più del necessario il piacere di avere una vita sessuale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
in primo luogo è necessaria una visita ginecologica in modo che tu possa ricevere un'adeguata informazione sulla fisiologia del rapporto sessuale e sulla contraccezione.
In secondo luogo ti consiglio di fare un colloquio con uno psicologo per condividere i tuoi timori e recuperare la giusta tranquillità per vivere serenamente l'intimità con il tuo ragazzo.
Entrambi gli specialisti puoi trovarli presso il Consultorio familiare della tua città, qui trovi i riferimenti:

http://www.ausl2.umbria.it/MEDIACENTER/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=246&explicit=SI

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

perchè dici che tua madre non ha capito il tuo problema? Ti ha sconsigliato la pillola?

Quale metodo contraccettivo utilizzate?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Nancy,

l'ansia che ti assale prima del ciclo è sempre stata presente, magari in altra forma, o è iniziata quando avete cominciato ad avere dei rapporti?

C'e qualcuno attorno a te che ha vissuto l'esperienza di una gravidanza indesiderata, la cui spiacevole esperienza può averti influenzata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, Sì mia madre mi ha sconsigliato la pillola perchè lei è fermamente convinta che un farmaco del genere abbia troppe controindicazioni, per adesso utilizziamo solo profilattici e credo d'averla sempre avuta un po' d'ansia, ma ora, per "ovvie" ragioni e cioè la mia regolare attività sessuale, la situazione sta davvero degenerando, non riesco a star tranquilla e in questo periodo di esami e studio intenso è l'ultima cosa che mi ci vuole.
In famiglia non ci sono state gravidanze indesiderate e più che altro credo che ciò che mi influenzi di più è il fatto di sapere come i miei genitori reagirebbero...ho paura, di deluderli, di deludere me e le mie aspettative per il futuro ed è una paura così grande ormai che non riesco neanche più a controllarla razionalmente come facevo qualche tempo fa..
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"credo che ciò che mi influenzi di più è il fatto di sapere come i miei genitori reagirebbero...ho paura, di deluderli"

Forse il punto è proprio questo: hai tanta paura perchè ti aspetti che se mai succedesse qualcosa i tuoi potrebbero cambiare in qualche modo opinione su di te o comnque potrebbero sentirsi delusi.
Se però non ho capito male tua mamma sa che sei sessualmente attiva, giusto?

Penso che della pillola dovresti parlare con una ginecologa più che con tua madre, visto che la decisione è e rimane solo tua.
Sarebbe un problema se tu decidessi di assumerla contro il suo parere?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ribadisco l'importanza di una visita ginecologica per ricevere le indicazioni necessarie riguardo all'anticoncezionale più idoneo alle tue esigenze, solo così potrai vivere la tua sessualità serenamente.
[#8]
dopo
Utente
Certo! Mia madre sa praticamente tutto èanche per questo che mi sento quasi in dovere di chiedere prima a lei cosa pensa, non so, forse sbaglio e di certo farò una visita ginecologica così da farmi consigliare da un medico il farmaco più adatto a me, vorrei che fosse d'accordo anche lei, la conosco e mi farebbe pesare questa decisione più di quanto nn mi pesi già, ma credo che sia meglio soprattutto pensare prima a me e alla mia salute.
Grazie per il supporto!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

crescere significa anche staccarsi dai propri genitori, non solo fisicamente, e diventare altro da loro. Spesso non è facile perchè le da una parte ci sono le LORO aspettative, che i figli non vogliono deludere.
Dall'altra c'è l'immagine del figlio, che comincia a fare scelte autonomamente e indipedentemente dai genitori.

E' difficile per te accettarlo? E per tua mamma?

Perchè non provi a rivolgerti al Consultorio, dove trovi oltre al ginecologo anche lo psicologo per poter affrontare queste paure?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> è una paura così grande ormai che non riesco neanche più a controllarla razionalmente come facevo qualche tempo fa...
>>>

Quindi il problema sembra proprio l'ansia. Saprai che neanche la pillola è sicura al 100%, pur essendo il miglior contraccettivo disponibile (tranne l'astinenza). Non si tratta di esercitare razionalità, perché neanche prendendo la pillola saresti sicura al 100%.

Tante ragazze hanno una vita sessuale alla tua età eppure non se ne fanno un problema. Se hai così paura di deludere i tuoi rimanendo incinta, è questa paura che dovresti risolvere, cioè l'ansia.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
E' difficile per me perchè sono sempre stata abituata in un certo modo, con mia madre ho sempre parlato di tutto e pensavo di far bene ma poi mi sono resa conto che adesso non mi va più, non è più un confronto in due direzioni, io cerco il confronto, lei invece esprime le sue opinioni senza ascoltare le mie e se le ascolta resta convinta di quello che pensa, intendiamoci non ho la presunzione di far cambiare idea a nessuno, sono per la libertà ma un minimo sforzo lo vorrei,almeno quello di calarsi nei miei panni per un momento..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le mamme fanno fatica a vedere che la propria bambina è diventata una giovane donna. Probabilmente quel piccolo sforzo non ci sarà mai, non per cattiveria, ma perchè c'è realmente una fatica. Ecco perchè prendere le distanze, come dicevo, non vuol dire provocare uno strappo, bensì diventare autonoma pur continuando a voler molto bene alla mamma.

La scelta di consultare un ginecologo spetta solo a te.

Saluti,
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza!
Mi siete stati di grande aiuto!
Saluti
Nancy
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"io cerco il confronto, lei invece esprime le sue opinioni senza ascoltare le mie"

Il vostro rapporto potrà rimanere buono anche se non condividerai più tutto con lei, ma magari parlerai di certe cose solo alle tue amiche (ne hai almeno una con cui ti confidi?).

Oltre una certa età infatti il rischio di un'eccessiva confidenza è proprio quello che hai riferito tu: la madre tenta di imporre la propria visione su argomenti che sono decisamente più impegnativi di quanto potessero essere i temi trattati anni prima, e utilizza il senso di colpa per trasmettere alla figlia il messaggio che non deve permettersi di crescere e di staccarsi da lei.
E' una cosa normale, e spetta a te farle capire che sei cresciuta e che vuoi che ti rispetti come persona ormai adulta e capace di fare le proprie scelte.
[#15]
dopo
Utente
Sì ho amiche con cui parlare e ha ragione è proprio su questo che lei gioca, il senso di colpa, spero che lei possa capire e possa riporre un po' più di fiducia nelle mie capacità di scelta.
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè lei capisca e si adegui devi essere tu per prima a sentirti sicura di avere il diritto di fare le tue scelte, senza che questo rappresenti un'offesa o un segno di svalutazione nei confronti di tua madre.
E' bello che abbiate confidenza, ma alla tua età hai tutte le ragioni se intendi mettere qualche limite.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a te per averci scritto, facci sapere se ci sono novità!