Odio mio fratello..mi ha picchiato e vorrei che non esistesse

Buonasera,
avrei bisogno di sfogarmi con qualcuno ma non so assolutamente con chi farlo.
Ho un fratello che odio davvero tanto, provo per lui un odio mai provato per nessuno e se non esistesse sarei la più felice del mondo, provo schifo.
Questa lettera la sto scrivendo dopo che mi ha picchiata, ne ho subito parlato coi miei e col mio ragazzo(suo amico), ma sembra non sia servito a niente..inoltre lui mi ha dato della bugiarda e della pazza.
Non è la prima volta che accade, ha picchiato spesso anche mia madre, solo che ormai non succedeva da tempo.
Lui è una persona con parecchi problemi, un ragazzo che non ha voglia di fare niente, di divertirsi e basta, per lui non esiste nessun problema, e se anche esistesse pretende che glielo risolvano gli altri: è stato bocciato due volte alle superiori, si è iscritto all'università ma non da esami, non riesce neanche a prendere la patente dopo quattro anni che ci prova e mille bocciature; è una persona che pensa solo a divertirsi, molto nervoso, se ha qualche piccolo problema(anche stupidi, ad es. vuole indossare una determinata maglietta ma questa è a lavare) si incavola come un matto con i miei; ad esempio lui vuole fare un lavoretto e ha detto ai miei di cercarglielo perchè tanto lui non ne trova, quando in realtà non ha cercato da nessuna parte; pretende che tutto gli venga fatto mentre lui pensa a divertirsi.
Io l'ho sempre odiato, perchè è sempre stata una persona orribile, cattiva e io la reputo una nullità perchè non riesce a fare niente e non vuole fare niente, solo divertirsi mentre viene servito.
Ha un pregio: è ordinato
Io al contrario suo sono una ragazza che fa di tutto per raggiungere qualcosa, sono studiosissima, cerco di risolvere i miei problemi da sola ed avendo anche io bisogno di un lavoretto sono andata a cercarmelo ovunque.
Ho un difetto: sono disordinata e spesso lascio un macello in camera mia, anche per mancanza di tempo a causa dei mille impegni e lo studio.
Tornando a oggi: l'ho sentito parlare al telefono con mio padre e dire che io non ero capace di arrangiarmi da sola e che ero casinista.
Tutto ciò ha scatenato in me qualcosa, sentirmi criticare da uno schifo del genere che crea solo problemi mi ha innervosito tremendamente!
Allora sono andata da lui e gli ho detto che proprio lui deve evitare di criticarmi, perchè è una nullità e non riesce a fare niente nella sua vita, allora lui si è girato per venire a picchiarmi e io ho iniziato a correre per scappare e lui per bloccarmi mi ha stretto il braccio al collo, quasi strozzandomi.
Allora la prima cosa che ho fatto è stata chiamare il mio ragazzo che mi aveva detto che se mi avesse messo le mani addosso di chiamarlo, ho iniziato a sfogarmi e mio fratello sbugiardandomi, arrivano i miei e continua a sbugiardarmi.
Tutti hanno creduto a me perchè sanno che è bugiardo, solo che mia madre ha pianto e basta, mio padre non sapeva come risolvere le cose e il mio ragazzo l'ha ascoltato e basta mentre lui diceva che ero pazza e bugiarda.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

mi sembra di capire che tuo fratello è sempre stato trattato con molta indulgenza da parte dei tuoi genitori, che tollerano il suo comportamento e di fatto lo assecondano.
Cosa ti aspettavi che succedesse una volta che avessi detto ai tuoi che lui ti aveva picchiata?
E cosa ti aspettavi dal tuo ragazzo? In che modo ti aveva promesso di intervenire?

Ci dici che questa non è la prima volta che accade: ci sono delle differenze nelle situazioni che scatenano la sua aggressività, o il copione è sempre lo stesso?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sinceramente dai miei non mi sarei aspettata nessun comportamento diverso da quello che hanno avuto, perchè in realtà si sono comportati sempre così, sono sempre stati sottomessi perchè sono troppo buoni e non riescono a reagire in nessun modo anche perchè lui usa una prepotenza esagerata.
Io però questo non l'accetto, da quando ero piccola mi sono resa conto che col loro modo di assecondarlo sbagliassero però non mi hanno mai dato retta e so che è colpa loro se ora il risultato è questo e mi rendo conto che ora la situazione è arrivata agli estremi, anche perchè è cresciuto ed è difficile educarlo adesso.
Dal mio ragazzo mi aspettavo un comportamento diverso, anche perchè non ho potuto completare il racconto perchè non bastava lo spazio: è stato lui a supplicarmi di parlargliene se mai fosse successo, ma invece di aiutarmi a risolvere la situazione, si è messo ad ascoltarlo tranquillamente come se ciò che avesse fatto non fosse di una gravità estrema, cavoli almeno arrabbiati con lui un minimo!ha picchiato la tua ragazza!
Il loro dialogo è avvenuto al telefono e quando ho sentito mio fratello dirgli "è pazza e bugiarda, io lo dico per te, perchè devi stare attento con una ragazza così, parlaci e risolvi la tua situazione, perchè ora i problemi sono tuoi che ci stai assieme, perchè io sono nel giusto", mi ha chiamato e mi ha detto "stasera dobbiamo parlare" e io "e perchè?dovresti parlare con lui! oppure vuoi parlare con me per risolvere il mio problema come ti ha suggerito lui?" e lui mi ha risposto "si, è logico che ne devo parlare con te", mi sono resa conto che giudicasse me la pazza e gli ho detto che avevo fatto male a parlargliene, lui si è incavolato, ci siamo salutati e non risponde più al telefono.
Cioè sarò strana io, ma dopo essere stata picchiata da un suo amico mi aspettavo una reazione diversa, non tranquillità con lui e arrabbiatura con me.
Cioè mi incavolo io quando scopro che lui subisce anche un piccolo torto da qualcuno, se fossi nei suoi panni e avessi scoperto che un mio amico picchia la mia ragazza di sicuro non gli avrei parlato tranquillamente!(Non avrei mai usato le mani, perchè a quel punto passerei dalla parte del torto io, però cavoli almeno innervosisciti con lui, non parlarci come se stesse chiacchierando del più e del meno)
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ho un fratello che odio davvero tanto, provo per lui un odio mai provato per nessuno e se non esistesse sarei la più felice del mondo, provo schifo."

Gent.le ragazza,
l'aggressività fisica fratello sembra essere compensata da altrettanta aggressività verbale da parte tua, è evidente che cambia solo la modalità di espressione ma stiamo parlando di un rapporto tra fratelli da "ricostruire".
Purtroppo aspettarsi che il cambiamento inizi dall'altro non è verosimile, sei disposta a metterti in discussione attraverso un colloquio con uno psicologo che ti aiuti a "metabolizzare" la rabbia e ad individuare modalità relazionali che possano "disarmare" tuo fratello?
L'alternativa è che tu sia sempre costretta a chiamare qualcuno in aiuto come se fossi un bambino e non un adulto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
A me farebbe anche piacere parlarne con uno psicologo, purtroppo però le possibilità economiche non ci sono.
Comunque la mia aggressività non era mai stata così, è purtroppo la causa di una successione di torti che ho subito da quand'ero piccola.
Quand'ero piccola ero la bambina più innocente di questo modo, la gente mi trattava male e io non reagivo e mio fratello se ne è sempre approfittato, anche quand'eravamo bambini, mi metteva tutti contro, mi faceva una marea di dispetti, anche quand'eravamo bambini mi picchiava e io non reagivo.
Tutto questo si è accumulato e adesso il mio odio è estremo e non credo riuscirei mai a perdonarlo.
è questa la causa della mia ormai aggressività verbale, perchè ho sempre subito e ora sento il bisogno di vendicarmi in qualche modo, sento il bisogno di dirgli tutto ciò che non gli ho mai detto.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
qui trovi i riferimenti per prendere un appuntamento con uno psicologo, questa rabbia sta "avvelenando" la tua vita ma solo tu puoi decidere di incanalare questa energia in direzioni più costruttive per te

CONSULTORIO FAMILIARE
VIA DEL POZZO 1
42100 - REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522439672
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono di Sassari, avevo sbagliato selezionando la provincia, potrei avere l'indirizzo del consultorio sassarese?
Mi hanno parlato male, però, della "psicologia gratuita", mi hanno detto, che gli psicologi del consultorio ti ascoltano poco e non in maniera consultativa, lei cosa mi sa dire della psicologia del consultorio?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
le prestazioni sanitarie del Consultorio non sono gratuite ma hanno costi molto contenuti, ci sono i soliti luoghi comuni relativi alla sanità pubblica ma la professionalità va valutata di persona e non in base ad un luogo comune.

Qui trova i riferimenti, ci faccia sapere se dovesse avere ulteriori difficoltà:
http://www.aslsassari.it/index.php?xsl=20&s=1&v=9&c=346&c1=644&na=1&n=10