Autostima

Ho 38 anni e sono sposato da nove, ho due bambini piccoli ed una discreta posizione lavorativa, è da qualche anno che è cambiata la mia personalità, prima ero un tipo solare, con la battuta sempre pronta, con un mare di amici che mi giravano intorno, avevo tanti obiettivi nella vita che non vedevo l'ora di raggiungere.......
Ora ho perso l'entusiasmo, sono spesso stanco sia fisicamente che mentalmente, quelle poche volte che sono in compagnia faccio fatica a scambiare 4 chiacchiere, se posso evito luoghi affollati, non riesco più ad avere un dialogo aperto con mia moglie, non c'è più complicità per non parlare dell'intimità......temo di perderla da un momento all'altro.
Quando rientro a casa, mi sembra di dover recitare la parte del marito e del padre, non ho più spirito di iniziativa e sono vittima dell'ansia del sabato e della domenica perchè non riesco a divertirmi e a farli divertire. Mi sento ingessato in questa situazione ed ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa, insomma mi sento un vegetale, un'altra persona rispetto a quella che ero in precedenza.Non so come uscire da questa situazione e da solo non riesco a vedere spiragli.
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
per quanto riguarda il senso di stanchezza fisica e mentale, ne ha parlato con il suo medico di base per escludere eventuali componenti organiche?

Sembra poi che il suo cambiamento dell'umore sia comparso quasi repentinamente; riflettendoci saprebbe individuare qualche evento che potrebbe averlo causato? Dirle da qui come uscire da questa situazione che la turba e quale strada intraprendere è difficile con così poche informazioni.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
Non so se c'è un evento in particolare, però è certo che da quando è nato il secondo figlio la sit. è via via peggiorata....
[#3]
dopo
Utente
Sarei intenzionato a farmi seguire da uno specialista, mi sapreste indicare qualcuno nella zona di Bari? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che la aiuti a comprendere le motivazioni dei cambiamenti avvenuti in sè.

Può rivolgersi al medico di base per chiedere dei nominativi o direttamente al consultorio familiare della sua zona.

Se invece volesse intraprendere un percorso in regime privato può contattare l'ordine degli psicologi della Puglia di cui le giro il link qui sotto

http://www.psicologipuglia.it/

Cordiali saluti