Problemi di autostima

Cari psicologi,
Sono una ragazza di 14 anni e anche se so che dovrei avere 18 anni per essere segnata si questo sito voglio chiedere un consulto psicologico.In precedenza ho fatto domande su i rapporti con la mia famiglia ,ma ora vorrei farne uno e sperare che lo leggiate affinché potete aiutarmi se possibile.Come vi dicevo ho 14 anni e già un sacco di problemi sia con amici parenti genitori e altro.Ora non riesco a capire una cosa perché tutti mi fissano quando entro in un negozio?Sara perché ho tante bolllicine sulle braccia o perché ho i capelli messi male ( anche se li vedo bene) forse perché ho le coscie grasse che credo di avere e gli altri mi dicono il contrario o altri motivi.Ogni volta che entro da qualche parte mi viene agitazione e la tachicardia perché ho gli occhi puntati addosso sempre e purtroppo anche stando a volte o da mia zia o da mia nonna spesso ho vergogna di sedermi o prendere un bicchiere d'acqua o altre cose.Sinceramente mi vedo le coscie grasse e in qualunque modo mi vesta e piu tempo ci metta io mi vedo sempre brutta anche se non lo sono anzi dono carina.Parlando di amici ho problemi ad integrarmi pero quando ci provO mi evitano o vengono da me solo per chiedere qualcosa o nel momento del bisogno che e il momento in cui non ci sono mai.Quest anno ho finito la 3 media e mi sono fatto un amico vero a cui voglio bene e oltre alle mie cugine che in pratica mio padre ha cugine la madre di loro due e io le considero cugine ,non ho nessun altro.Poi non ho mai avuto un ragazzo perché penso che sia troppo presto a 14 anni e per questo motivo anche si mettevano a ridere e tutti parlavano della loro ragazza o ragazzo e io me ne stavo in disparte ....Quest anno inizio la nuova scuola e ho paura di non trovare qualcuno che mi accetta per come sono :( ..Mi serve un consulto su cosa ne pensate voi perché ormai con la mia famiglia non vado d accordo amici ne ho pochi e poi sto sempre rinchiusa dentro casa la notte non dormo e già sto male di salute .Aggiungo che a 9 o 10 anni ho provato a gettarmi dalla finestra e mi hanno dovuto fermare mia cugina e mio cugino..Vi prego non prendeti per pazza e non giudicate male se potete.Quest anno ancora devo andare al mare o piscina per colpa dei miei che non vs di uscire mai e ora vi scrivo da mia nonna e mi ascolto musica su MTV che e l unica cosa che mi rimette in sesto dalla tristezza .Grazie per tutto ora credo che mi metterò a piangere un Po :'(
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il titolo della tua richiesta parla da sè.
L'autostima, anzi i problemi di autostima, sono molto frequenti alla tua età, il tuo non vederti bella, magra, con la pelle levigata, senza un fidanzato,credo contribuiscano enormemente a far propendere l'ago della bilancia verso il giù.
Da settembre, puoi proprio partire da te stessa, da quello che non ti fa stare bene, dalla fisicità, magari curandola ed attenzionandola di più e, dall'aspetto psichico vulnerabile.
Parla con i tuoi genitori, ti daranno una mano a trovare uno psicologo, anche presso una struttura pubblica, con cui fare qualche colloquio di sostegno psicologico e, trasformare la crisi in risorsa, aiutandoti a tirare fuori il bello che sicuramente c'è in te.
Un abbraccio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Carissima psicologa , non si se l'ha capito, ma io con i miei genitori non ho un buon rapporto perché preferisco dormire che uscire con me o inventano una scusa che hanno da fare. .Avendo 14 anni da sola non posso allontanarmi troppo anzi una volta che l'ho fatto uscendo da scuola e l ho avvisata che io facevo un giro pero siccome mancavano 3 km io e la mia " cugina" siamo tornate a casa insieme siccome abitiamo vicine.Pensando che non avevo fatto nulla di male sono tornata a casa mia io e la mia cugina alla sua.Tornata a casa ha iniziato a strillare e urlare e a dire parolacce e non solo...Lo fa ogni giorno ,ogni santissimo giorno e faccio di tutto per evitarla attaccandomi alla musica che e l unica cosa che mi tira su il
Morale e magari quando mia cugina di 24 anni e libera perché spesso non c'e perché ha il ragazzo .Lo so invece di parlare della mia autostima ho parlato di mia madre :@ .Mia madre sta sotto antidepressivi da un bel Po di tempo (Adepril) e non si se questo influisce sul suo umore.Poi aggiungo che non andiamo mai da nessuna parte e non di se lo posso dire ma mia madre quando picchia fa venire i lividi ,al contrario di Papa che e gentile pero ha un dolo difetto: non gli va d'uscire .Riguardo la mia autostima come le ho detto ci devo lavorare da sola e magari con un Po di supporto ottenere dei risultati .Non si se è la mia fissa ma mi vedo grassa pur pesando 58.8 e essendo alta 1.75.Non so che altro aggiungere ,la ringrazio di tutto e per avermi ascoltata e dato dei consigli ,sto un pochino meglio avendo parlato con lei.La ringrazio ancora .
Ps ho provato a mandare mia mamma da un neurologo insieme a mia nonna ma niente non ha risolto niente li davanti ha parlato solo dei medicinali e di nient'altro.E lo dico w la musica !
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza,

le difficoltà di tua mamma sono legate alla sua patologia.
Probabilmente, insieme al momento difficile che ogni adolescente attraversa per avvicinarsi all'età adulta (e il corpo e l'attenzione al corpo diventano centrali in questo periodo), si somma anche la difficoltà di vivere con la mamma e con le sue "apparenti" stranezze.

Però potresti trovare in tuo papà un alleato in tal senso. Ok, lui non vuole uscire, però può proteggerti da situazioni per te nocive. Per esempio potreste voi due chiedere aiuto ad uno psicologo per imparare a rapportarvi meglio con la mamma, riconoscendo quanto sia difficile avere un parente così problematico.
La figura professionale indicata per tua mamma non è il neurologo ma lo psichiatra.
Non sono affatto d'accordo sulla tua intenzione di "farcela da sola": alla tua età, ma anche più avanti, sia ha comunque bisogno d'aiuto e degli altri.
La musica probabilmente nel tuo caso non è neppure un palliativo, ma uno strumento che ti permette di non pensare ai contenuti dolorosi della tua vita.

Oltre a tutto questo, io ti suggerisco di contattare uno psicologo nel consultorio perchè una bassa autostima non farà altro che darti giustificazioni (es. "non ho il fidanzato perchè ritengo sia presto"): è così oppure non pensi di essere all'altezza per poter piacere a qualcuno? stessa cosa per gli amici: da qui noi non possiamo aiutarti più di tanto.

In bocca al lupo per tutto!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza , siamo qua' per questo, a volte scrivere di se aiuta un po. Essendo minorenne, qualunque ipotesi terapeutica passa dal loro vaglio, anche se non vi parlate. Un abbraccio e buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Alla Dr.ssa Pileci :Oltre al fatto che non penso che piaccio ad un ragazzo penso anche che sia troppo presto per frequentarne.Pero se un ragazzo mi chiedesse di uscire direi forse si pero mia madre me lo impedirebbe comunque grazie per tutto dottoresse :)
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio per questa ragione hai bisogno:

- di un supporto psicologico per lavorare sulla tua autostima

- di un appoggio da parte di un famigliare di fiducia (tuo papà ad es.), in modo tale da avere una figura di riferimento visto che sei minorenne, ma che possa anche guidarti e permetterti di uscire e scoprire il mondo come è giusto che sia alla tua età.

Saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
E' stato un paicere ascoltarti.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per avermi ascoltato e per l'appoggio che mi avete dato ,pero non andrò da nessuno ,riuscirò a superare i problemi come ho fatto con molti ma molti altri che ho avuto in passato e che ora quando ci ripenso ci sto male ma poi subito mi consolo dicendo di andare avanti .Se racconterei tutti i problemi qui finirei a 50 anni.Comunque grazie mille,é stato per un piacere parlare con voi :) un saluto da marika
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ciao Marika,
quando vuoi siamo quì, ma gli SOS psicologici online, non funzionano a lungo.
Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Meglio di niente tanto la mia famiglia e non solo i miei genitori sono tutti strani!
[#11]
dopo
Utente
Buonasera psicologi,vi informo per farvi sapere che sta andando tutto a gonfie vele.Con mi amadre ho quasi risolto ma quasi..e cambiando scuola ho trovato un'amica !Si chiama michela e viene in classe con me alle superiori!In questa classe pur essendoci solo da 3 giorni muoro dalle risate e ho ritrovato mia cugina che era con me alle medie e un altra mia amica..invece c'è un gruppetto di rimandate che si credono di essere le regine del mondo intero..e poi sono fanatiche da morire e in piu sono 2 rumene!Con michela mi conosco da 3 giorni e la pensiamo allo stesso modo su loro e su altre cose!Cioè non ci posso credere mi sono fatta un'amica io?Io che piaccio a qualcuno?Sono riuscita a liberare il coraggio di parlare...volevo chiedervi come posso fare per fermarmi prima di uccidere letteralmente quel gruppetto che mi stanno qui...o qualche consiglio perche non mi guardino
Grazie del vostro aiuto la mia vita va a gonfie vele :D