Paura bambina 9 mesi

Gentili dottori,
sono mamma di una bambina di 9 mesi che sta dimostrando di avere un carattere socievole e solare. Cerca il contatto con gli altri bambini, resta senza alcun problema con i nonni e altre figure famigliari, sorride agli estranei che la salutano per strada.
Si sono verificati però alcuni episodi in cui ha dimostrato paura, piangendo e lanciando grida disperate. Ho faticato a consolarla. Questo comportamento l'ha avuto in due circonstanze in particolare che capita si ripetano: quando vede un nostro caro amico, calvo, con una folta e lunga barba scura e quando incontra donne velate. Come andrebbero gestite queste reazioni? Occorre allontanarsi ed evitare per un certo periodo incontri con queste persone, oppure è consigliabile far sì che la bambina si abitui a vederle?

Ringraziando sin da ora, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Adesso la farò sorridere, ma vuole dirmi che non ha mai saputo che alcune persone spaventano i bambini? Per il loro aspetto, per come sono vestite ecc. Quindi se questi sono gli unici momenti in cui la sua bambina trasale, non darei loro eccessiva importanza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
so bene che si tratta di una reazione del tutto naturale che hanno i bambini di questa età i quali possono manifestare la paura dell'estraneo. Mi chiedevo qual è il comportamento più corretto che devo assumere in questi casi per non aggravare la situazione e magari aiutarla a non spaventarisi quando vede queste persone.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La prima cosa da fare è evitare di mostrarsi preoccupata lei, se per caso le succedesse, per evitare di trasmettere ulteriore ansia alla bambina. Assuma un atteggiamento giocoso, cerchi di farla sorridere e sorrida a sua volta. Magari la incoraggi a tirare la barba del vostro amico, o a darle pacche sulla testa pelata. Insomma, qualunque cosa che mostri in modo giocoso alla bambina che non si tratta di situazioni pericolose.

Ovviamente non c'è bisogno di dire che è inutile cercare di spiegare a parole alla bambina perché non deve essere spaventata, non servirebbe a nulla. Non solo perché ha 9 mesi, non funziona nemmeno con gli adulti. La paura si supera efficacemente affrontando la situazione paurosa e dimostrando a se stessi che non c'è nulla da aver paura.

Cordiali saluti