Immaturità psichica

Gentili dottori,
cosa si intende per immaturità psichica?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe per favore contestualizzare la Sua domanda, in maniera da ricevere una risposta più precisa? Si riferisce a Lei o a un'altra persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
sono in cura da una terapeuta da fine Giugno, alla domanda quale fosse il mio problema, mi è stato risposto immaturità psichica, un pò di infantilismo, ma io non mi reputo infantile, forse un pò immatura...
Avevo delle crisi di nervoso, adesso sembra di stare un pò meglio, non le ho più avute da un mese, lei dice che me la autoinduco come per richiedere l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai non lo ha chiesto direttamente alla Sua terapeuta?
Mi spiego meglio: in questi casi cercare pareri fuori, in chi non La conosce personalmente come la Collega che La segue, aumenta il rischio di generare confusione e fraintendimenti.

In una psicoterapia è possibile chiedere chiarimenti al terapeuta, ma anche esprimere la propria perplessità e il proprio disappunto.

Lei pensa di non poterlo fare?
[#4]
dopo
Utente
Sì, certo, potrei, credo si riferisse al fatto di quelle mie crisi...
La ringrazio comunque.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Approfitti della psicoterapia per comprendere non soltanto il senso delle Sue crisi, ma soprattutto come sostituire a queste crisi altre modalità comportamentali più funzionali per Lei.

Quanto alle "etichette", francamente penso siano inutili, almeno per il paziente.
La cosa più importante non è sapere se Lei sia un'immatura psichica o meno, quanto modificare i comportamenti che Le creano problemi e vivere meglio.

Le faccio tanti auguri.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa,
in effetti sto cercando di mantenere una certa calma nei confronti degli eventi, ultimamente mi viene spontaneo.
Riesco anche a rendermi conto di aver sbagliato e di conseguenza sto utilizzando modi diversi di comportarmi in determinate situazioni.
Ho capito che con la tranquillità si può ottenere tanto, mi manca un pò più di autostima, ma credo di potercela fare.
La ringrazio ancora, mi ha dato dei buoni spunti.
Buonasera.