Attualmente sto facendo un tipo di psicoterapia
gentili dottori
ho un disturbo ossessivo...però questo non si materializza con compulsioni ma con una ruminazione "nervosa" e alcuni di questi pensieri( es.riflessioni su brutte figure o azioni sbagliate) mi creano una sensazione di disgusto interna, una vera e propria angoscia interiore e mi provocano anche sensi di colpa per cui ho uno stile di vita molto rigido.
attualmente sto facendo un tipo di psicoterapia,l'EMDR del quale ho fiducia, che però reputo troppo incentrato su eventi emozionali specifici della mia vita che non sull'ansia in sè. mi spiego meglio
con l'EMDR ho notato dei miglioramenti del livello d'ansia, sono meno iperattivato e meno nervoso però avrei bisogno anche di strumenti effettivi che mi aiutino a controllare l'ansia
quello che vi chiedo la TCC mi può dare questi strumenti? per esempio io ho un'ansia "feroce" che mi impedisce liberamente di mettermi a studiare, non ci riesco nonostante io conflittualmente lo voglia tanto, la TCC mi può dire come schermare questa ansia? cos'è la TCC?
eventualmente.... io non vorrei lasciare l'EMDR che ho appena iniziato perchè la reputo interessante ed efficace! come devo fare? è da scartare l'ipotesi di due terapeuti?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'EMDR è una tecnica utilizzata per il DPTS, il disturbo da stress post traumatico, mica un tipo di psicoterapia!
La TCC è non solo consigliata ma anche molto efficace nel trattamento del DOC. Per prima cosa direi che anche se non ci sono compulsioni non significa che non sia un disturbo invalidante e comunque che genera una buona quota d'ansia. Quindi merita un trattamento adeguato.
Che cosa intende con schermare l'ansia?
Sulla TCC può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
e
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
schermarla intendo ignorarla, sempre se questo è l'obiettivo di una terapia
lei quindi mi consiglierebbe di iniziare la TCC? andare da due psicoterapeuti non si può?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, per il trattamento del DOC ci sono protocolli fondati su prove d'efficacia. I risultati delle ricerche però hanno dimostrato anche l'efficacia della farmacoterapia e di quella cognitivo-comportamentale.
La coterapia in alcuni casi è una scelta sensata. Da qui non posso dirLe se lo è anche nel Suo caso, perchè chiaramente bisognerebbe fare una valutazione di persona.
Se vuole coinvolgere due terapeuti deve per forza informare entrambi e far sì che possano collaborare per il Suo benessere.
E' in cura anche da uno psichiatra?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse le sarà utile la lettura di questa News
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta