Difficoltà nel lasciarsi andare
Eg. Dott.,
il mio problema è nella sfera sessuale ma credo sia dovuto più ke altro ad un problema psicologico. Per quanto riguarda i preliminari riesco forse un pò meglio a lasciarmi andare ma quando si tratta poi del rapporto vero e proprio mi viene come un blocco, di conseguenza durante la penetrazione nn riesco a provare assolutamente nulla. Inoltre ho difficoltà nel lasciar trasparire le mie emozioni. Non so se tutto ciò sia dovuto anke ad una educazione molto rigida, in quanto nella mia famiglia nn si è mai parlato di sesso e quando capitava il discorso veniva definito come "una cosa sporca". Purtroppo tutto ciò mi sta creando molti problemi in quanto mi sento prendere dalla paura e dall'ansia quando si avvicina il momento dell'intimità con il mio partner e di conseguenza cerco sempre di evitare. Ma nn posso e soprattutto nn voglio continuare a fare così anke perchè mi piacerebbe poter provare queste sensazioni con il mio ragazzo, xkè credo di aver trovato la persona con la quale vorrei continuare la mia vita. Purtroppo nel mio passato ho incontrato un ragazzo al quale tenevo molto ma con il quale nn riuscivo ad avere una vita sessuale appagante e lui dava di tutto ciò la colpa a me. Diceva ke nn ero capace e qualsiasi cosa io facessi lui nn riusciva mai a raggiungere il piacere e quindi ora sono ancora molto più insicura (il mio carattere è già molto insicuro, ho poca fiducia in me stessa e nn ho autostima). Inoltre vorrei sapere , visto ke nn ho mai provato un forte desiderio sessuale, se può dipendere dagli ormoni. Vi ringrazio e sxo mi possiate essere d'aiuto. Ps. Scusate se ho scritto troppo

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non si scusi, la prolissità quando viene dal cuore è sempre ben accetta.
Credo che, vista la sofferenza che lei comunica rispetto a questa situazione, e visto l'affetto che nutre nei confronti del suo partner, valga la pena effettuare un approfondimento presso uno psicologo. Potrebbe essere l'occasione per riscoprirsi.
Le faccio tanti auguri
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
comprendo bene il suo disagio e difficoltà attuali che sono sicuramente causate da una molteplicità di fattori a cui hanno contribuito le sue esperienze trascorse e la sua diposizione personale.
Non c'è davvero nessun motivo per cui debba rinunciare a vivere serenamente una dimensione intrinseca dell'essere umano che può essere peraltro molto soddisfacente e appagante.
Richieda un consulto psicologico , una volta approfondita la situazione potrà seguire un percorso adeguato in cui mettersi in gioco, riacquistare sicurezza in sè e riappropriarsi a pieno di questa dimmnsione.
Sia fiduciosa, c'è ancora molto che può essere fatto.
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it