Mindfullness

Gentili dottori,

Che ne pensate della mindfulness? Ha reali basi scientifiche? Tutti i benefici di cui parlano i suoi fautori sono effettivi? Come e dove praticarla? Che titolo deve possedere l'istruttore? Ci sono controindicazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'istruttore deve essere laureato in psicologia o medicina ed essere specializzato in psicoterapia. questo è il titolo necessario per praticare ogni tecnica psicoterapeutica.
Occhio ad operatori improvvisati e privi di titoli riconosciuti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può vedere qui

http://www.mindfulnessitalia.it/gliscopi.html

si tratta di Colleghi molto seri e preparati con i quali ho personalmente svolto un training.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie delle risposte!

Gentile dottor De Vincentiis, io mi riferivo più che altro alla pratica base della Mindfullness, scevra quindi di connotazioni terapeutiche atte ad affrontare patologie o disagi, ma attuata per incrementare il benessere fisico e psichico, il relax, l'autoefficacia e via discorrendo... anche in questo caso l'istruttore deve essere medico o psicologo specializzato in psicoterapia?

Gentile Dottoressa Pileci, sito molto interessante. Conosce anche qualche testo per farsi un'idea un po' più approfondita di questa pratica?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come asserito dal Collega bisogna essere psicoterapeuti per erogare la mindfulness. Potrebbero esserci infatti delle controindicazioni. Non va bene sempre e per tutti.

I testi che potrei consigliarLe sono un po' tecnici...

Per esempio "Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero" di Zindel V. Segal, J. Mark Williams, John D. Teasdale della Bollati B.

Fabio Giommi, Bruno Bara, Kabat-Zinn hanno scritto molto sulla mindfulness.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie!