Problema di coppia

Buongiorno

Avrei bisogno di un consiglio.
Ho un problema con mia moglie che mi ha confessato di non essere sicura di
provare quello che provava prima.
Le ho detto che forse è per il fatto che dopo la nascita della seconda bambina (abbiamo
due bambini 4 e 2 anni) e dopo che ha perso il lavoro
(adesso è a casa si occupa a tempo pieno dei bambini), forse ha perso un pò di
entusiasmo per tutto....
Ma ormai sono tre mesi che e' totalmente distaccata.
Mi dice che non ha intenzione di andarsene e le dispiace ma non riece a sbloccarsi.
Ho provato a suggerirle di andare insieme a parlare con qualcuno che ci possa
aiutare ma non è una possibilità che vuole considerare.
Almeno vorrei sapere come comportarmi e come gestire la situazione, io
continuo a starle vicino e in modo discreto insisto le faccio capire che io ci
sono sempre per lei, ma non si sblocca.
Cosa posso fare?
E.B.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
è difficole da quì poterle dare suggerimenti validi.
Una consulenza di coppia, sarebbe indicata, sia per comprendere a fondo le dinamiche del vostro disagio coniugale, che per poter lavorare con la vostra coppia,ancor di più perchè ci sono due bambine.
La perdita del lavoro e la fatica cronica dell'essere mamma, non comprendo perchè correla con l'assenza di sentimanti nei suoi confronti
Perchè sua moglie non vuole andare in consultazione?
Ci sono stati eventi destabilizzanti nella vostra storia di vita?

Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa lei e' la prima persona con cui parlo di questo mio problema. Grazie per la risposta
Se posso vorrei aggiungere qualche dettaglio:
Sicuramente la fatica cronica sommata agli impegni quotidiani ma anche il mio impegno lavorativo ci hanno rubato tutto il tempo che non abbiamo piu potuto dedicare a noi come coppia e creato troppe tensioni come i piccoli litigi per l'educazione dei bambini, etc.
Probabilmente non ho dato a mia moglie tutta l'attenzione di cui aveva bisogno e non ho capito che c'era qualcosa che non andava
Non ci sono stati eventi destabilizzanti nella nostra storia di vita. Per questo non riesco a capire il suo atteggiamento nei miei confronti. La cosa assurda e' che se non avessi insistito con le mie domande non me lo avrebbe mai detto. Si sarebbe tenuta tutto dentro ancora per non so quanto tempo. In generale non e' mai stata molto brava ad esprimere i propri sentimenti.
In effetti un elemento ci sarebbe si tratta di un amico comune, direi assolutamente una brava persona, con il quale mia moglie si e' confidata. Ho piena fiducia ma al tempo stesso mi da fastidio che lei si confidi con lui. Gliel'ho fatto presente e questa cosa l'ha fatta arrabbiare perché dice che e' l'unica persona con cui puo' parlare un po'. Comunque non lo ha più sentito, che io sappia.
Non vuole venire in consultazione perché ha un pregiudizio negativo per la figura dello "psicologo".
Io le ho detto che non siamo i primi a dover affrontare una crisi magari chi ha seguito altre coppie può aiutare anche noi. Ma lei dice che ce la farà da sola.

Proverò ad insistere per una consulenza di coppia, speri
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le auguro di poter essere nuovamente l'amante di sua moglie, compagno di vita e di lenzuola, oltre che confidente.
Ritrovare il tempo smarrito, potrebbe rappresntare la via verso nuovi incontri, di qualità emozionale e temporale.
Un aconsulenza di coppia, lavorerebbe su disagi pregressi e progetti nuovi e comuni.
Cari saluti