La sensazione è quella ke il cuore mi venga schiacciato, stretto

buongiorno, da qualche mese si è ripresentato un problema ke prima avevo solo raramente e ke si presentava solo in alcuni episodi...
la paura che le persone a me piu' care possano stare male, tanto da starci male in prima persona, con continua ansia, tachicardia e dolori al petto, a volte la sensazione è quella ke il cuore mi venga schiacciato, stretto... il problema riguarda solo gli altri non me in prima persona, non ho paura di stare male ma ho paura di lasciare queste persone nel caso mi succedesse qualcosa...vi prego aiutatemi o cobsigliatemi a chi posso rivolgermi, mi sembra di impazzire...grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
quelli che riferisce sembrerebbero sintomi d'ansia anche se per per porre una corretta diagnosi è NECESSARIO che lei si metta in contatto con un professionista della sua zona.
In questo caso le consoglierei una consulenza sia psicologica ad orientamento cognitivo-comportamentale che la aiuti nella gestione del sintomo sia una psichiatrica per il supporto farmacologico.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa Sussarellu, pensa non sia possibile superare il problema da sola?
[#3]
dopo
Utente
se è possibile vorrei dei consigli su qulche specialista con esperienza, io sto tra Latina e Roma se è possibile qualche nome... grazie x l'aiuto ke offrite agli utenti, vi auguro buon lavoro
[#4]
Dr.ssa Tiziana Teruzzi Psicologo 20 3
Gentile Utente,
il fatto che ci ha scritto testimonia che forse, da sola, questa sensazione di disagio non riesce a gestirla.
Provi a chiedere supporto ad uno specialista, l'orientamento terapeutico sarà il professionista a valutarlo, all'interno del sito può trovare alcuni colleghi che esercitano nella sua zona.

Cordialmente

Dott.ssa Tiziana Teruzzi

www.tizianateruzzi.it

[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gntile Utente,
vorrei darle la risposta che si aspetta ma purtroppo non è possibile, nessuno di noi può sapere quale sarà il decorso di un problema. Intanto potrebbe rivolgersi agli specialisti che le sono stati indicati e sentire quale è il loro parere in proposito.
Per individuare uno psicoterapeuta della sua zona potrebbe consultare il sito www.aiamc.it e visitare la sezione SOCI ORDINARI.

Cordialmente