Nodulo bianco dietro il dente

Salve,
da circa 3 settimane ho notato un piccolo nodulo duro di colore biancastro posizionato dietro il canino in basso a destra. E' localizzato praticamente "sulla" mascella e non sul pavimento della bocca. Da allora non si è ingrandito, ne sanguina, ne fa male. Premetto che per altri problemi di salute, non vado dal dentista da 6 anni (ma ho già programmato una pulizia a breve) e in passato ho avuto qualche carie. Premetto inoltre che curo l'igiene orale, che non fumo, ne bevo ne mastico tabacco. Ho paura del cancro della bocca anche se in famiglia non abbiamo mai avuto casi. Ho 29 anni. grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Cara Utente,
da quello che lei riferisce sembrerebbe che un dente sovrannumerario comincia a farsi strada per uscire, naturalmente deviato nel suo percorso dai denti presenti in arcata. Il suo odontoiatra le chiarirà subito le idee con una rx.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le indicazioni fornite sono sufficienti solo a consigliarle una visita dal suo dentista anche perchè sei anni senza controlli sono troppi. Che relazione c'è tra i suoi problemi di salute e la lontananza dal dentista?
Il nodulo ha consistenza simile al dente, come suggerito dal Collega, oppure più simile a gomma dura?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo faccia vedere alò suo dentista.
Nel fratempo viva tranquillo: non è un tumore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gent. dott. Capozza,
diciamo che la lontananza è stata solo per problemi legati alla sfera psicologica. Sono uscito da poco più di un anno da un esperienza oncologica (seminoma) e da allora tutto è passato in secondo piano. Sicuramente è aumentato il controllo della mia persona ed infatti ora noto qualsiasi male, anche se leggero e insignificante che magari prima ignoravo. In ogni caso, domani sarò dal mio dentista; vi terrò informati.
Per il momento grazie!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato che presumo sia stato dal suo odontoiatra, potrebbe dirci il responso del collega?
Grazie e a presto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera
sono stato dal dentista e ho fatto la pulizia. Sono contento che in 6 anni (mea culpa però) non ho neanche una carie. Per quanto riguarda quel nodulino bianco, perdonatemi i termini, il medico l'ha trovato roseo, dello stesso colore delle gengive e m'ha detto qualcosa come "eccesso di materia gengivale". In ogni caso niente di preoccupante. In realtà non è bianco ma roseo, io forse dall'esterno e con un illuminazione inadatta lo vedevo di un altro colore. Ha suggerito una potenziale rimozione solo nel caso apporti fastidi alla masticazione, cosa che non ho.

grazie a tutti!
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Devo presumere sia una neoformazione a carattere benigno di origine epiteliale. Tutto OK. Sono contento per Lei
Cordialmente