Nodulo?

buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni.da circa due mesi sento con la lingua una specie di pallina tra la mascella e il pavimento della bocca,piu o meno tra i due premolari destri inferiori.
Credo sia situata piu verso il pavimento della bocca perche se la afferro col dito e la tiro su lungo la gengiva,viene su con tutta la pelle del pavimento della bocca,anche se poco.
Se la spingo con il dito sulla gengiva la sento dura.
Se apro la bocca e mi guardo allo specchio mi sembra di vedere un puntiino minuscolo bianco in corrispondenza di dove sento il fastidio.
La cosa è del tutto indolore,infatti me ne sono accorta(dio solo sa da quanto ce l'ho)spostando la lingua una sera mentre mangiavo.
Inizialmente credendo si trattasse di un infiammazione ho intensificato i lavaggi(lavo denti con colluttorio 3 volte al giorno).
La mattina appena sveglia (non so se è perche sono intorpidita dal sonno o perche non la sollecito tutta la notte o cosa...) mi sembra di sentire questo bozzetto meno pronunciato mentre durante il giorno il fastidio torna quello di sempre.
Non mi sembra di sentire cambiamenti durante i pasti,ho provato a bere roba acida come il succo di limone ma non fa male e non mi sembra neanche si gonfi.
A volte ma non sempre capita che quando la sollecito con le mani o sbadiglio forte la sento con la lingua come se diventasse a punta,o avesse un lato spigoloso non so se mi spiego,questione di secondi e poi la risento come una pallina.
Se con la lingua la tocco e mi sforzo ti tracciarne il diamentro a mente,mi sembra sia grande al massimo 2 mm.
anche a sinistra se spingo la lingua contro la gengiva e scendo sento due palline ma quelle mi sembra di averle sempre avute e non sono cosi pronunciate come questa.che cosa potrebbe essere?

aspetto risposte

cordialmente
Alessandra
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il pavimento linguale è ricco di ghiandole salivari, probabilmente quella che lei avverte è una ghiandola sottolinguale.
Il tutto va verificato mediante una banale visita odontostomatologica alla quale la rimando.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentissimi dottori
Ho provveduto ad andare dal mio dentista il quale,cercando di tastarla non ha trovato nulla.mi ha detto che probabilmente e un piccolo calcoletto.
Leggendo su internet ho pero letto che i calcoli sottolinguali sono estremamente rari.
Ho cosi fatto un ortopanoramica il cui risultato non accenna minimamente ad un calcolo ne a qualsiasi altra cosa,l'unica cosa riportata nel commento riguarda i denti del giudizio che sono leggermente storti.ovviamente su internet si leggono le cose piu atroci e il primo risultato che ho trovato scrivendo "pallina sottolinguale" é stato un articolo terrificante sui tumori alle ghiandole salivari.dal risultato dellortopanoramica posso escludere questa eventualità?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Paolo Bottini Dentista, Odontostomatologo 15 1 2
Salve, vista l'età appare improbabile che possa trattarsi di una neoplasia. Come goustamente detto dal collega è probabile che si tratti di una delle minuscole ghiandole salivari minori che sono disseminate in tutta la mucosa orale,a volte, in conseguenza di un trauma durante la masticazione queste minuscole ghiandole possono schiacciarsi ed ostruirsi,e la manifestazione clinica è un "indurimento " della ghiandola stessa. Se chi l'ha visitata non ha rilevato clinicamente nulla di preoccupante può stare ragionevolmente tranquilla,altrimenti è possibile rimuovere chirurgicamente e far analizzare la "bollicina" con un semplice esame istologico.

Dr. Lorenzo Paolo Bottini
Odontoiatria Specialista in chirurgia odontostomatologica
www.pro-smile.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro consulto siete stati gentilissimi.