panoramica denti

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, vorrei un consiglio su una panoramica dentaria che devo fare per delle carie e le gengive gonfie.
Siccome nella mia famiglia c'è familiarità per noduli alle ghiandole salivari, ad esempio mia zia dopo aver fatto questo esame ha avuto un nodulo alla parotide e si è operata; mia nonna aveva problemi alle gengive e denti e il medico di mia zia ha detto di evitare di sottoporsi a radiazioni sulle ghiandole salivari a lei e ai suoi familiari. Inoltre io ho sempre le gengive gonfie, nonostante mi lavi i denti con collutorio. Vorrei sapere se esiste un pò di ereditarietà, visto che siamo "deboli" di bocca e se rischio qualcosa; inoltre vorrei sapere, se mi rifiuto di fare la panoramica il dentista può curarmi i denti?
Grazie mille.
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Salve,
si rivolga al dentista curante per una visita,deciderà il Collega se avra' necessità di effettuare o meno esami radiografici,e di che tipo.
Buona Giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, vorrei precisare che mi sono già rivolto al dentista, che mi ha consigliato un'ortopantomografia per delle carie e per estrarre una radice e lui ha detto che posso farla, però se mi rifiuto di farla può curarmi lo stesso?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
In alternativa puo' fare delle Rx endorali a carico dei denti che necessitano di interventi conservativi,idem per l'avulsione della radice dentaria.Le lastre sono indispensabili per le cure.
Tenga presente il bassissimo rischio di radiazioni a cui sarà sottoposto.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria