panoramica denti

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, vorrei un consiglio su una panoramica dentaria che devo fare per delle carie e le gengive gonfie.
Siccome nella mia famiglia c'è familiarità per noduli alle ghiandole salivari, ad esempio mia zia dopo aver fatto questo esame ha avuto un nodulo alla parotide e si è operata; mia nonna aveva problemi alle gengive e denti e il medico di mia zia ha detto di evitare di sottoporsi a radiazioni sulle ghiandole salivari a lei e ai suoi familiari. Inoltre io ho sempre le gengive gonfie, nonostante mi lavi i denti con collutorio. Vorrei sapere se esiste un pò di ereditarietà, visto che siamo "deboli" di bocca e se rischio qualcosa; inoltre vorrei sapere, se mi rifiuto di fare la panoramica il dentista può curarmi i denti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
si rivolga al dentista curante per una visita,deciderà il Collega se avra' necessità di effettuare o meno esami radiografici,e di che tipo.
Buona Giornata
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei precisare che mi sono già rivolto al dentista, che mi ha consigliato un'ortopantomografia per delle carie e per estrarre una radice e lui ha detto che posso farla, però se mi rifiuto di farla può curarmi lo stesso?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In alternativa puo' fare delle Rx endorali a carico dei denti che necessitano di interventi conservativi,idem per l'avulsione della radice dentaria.Le lastre sono indispensabili per le cure.
Tenga presente il bassissimo rischio di radiazioni a cui sarà sottoposto.
Saluti