Il dente otturato è sensibile

il 26 otturato, a distanza di un mese, ogni qual volta ci finisce un liquido freddo lo sento molto sensibile e fa quasi male; se con il pollice faccio pressione avverto un dolore crescente che si spenge smettendo di fare pressione o ancora quando ci mastico cibi più o meno duri mi fa un male.
il dolore lo sopperisco mangiando dall'altro lato ma la sensibilità alla sola acqua è molto fastidiosa, avete consigli?
vi era una piccola carie asintomatica prima dell'otturazione che cmq nel giro di 6-7 mesi a detta del dentista sarebbe diventata una cura canalare; dopo l'otturazione ho questi fastidi
che devo fare?

grazxie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se il dente e' sensibile agli stimoli termici in particolare e' verosimile un interessamento pulpare .Puo' darsi che la lesione cariosa fosse in prossimita' della polpa dentaria ,e la presenza di tubuli dentinali aperti,dopo la rimozione del tessuto cariato, abbia causato un interessamento della stessa polpa.
Stando cosi' le cose si renderebbe necessario un trattamento canalare .
Si chiarisca col suo odontoiatra curante.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
cmq dottore a me dopo otturazione è stata fatta rx endorale e il dentista disse che era tutto ok.
un interessamento come dice lei della polpa non sarebbe stato visibile?

io ad occhio nudo vedo che il dente in occlusione una parte rimane sospesa cioè mi corregga se dico male chiudendo la bocca i molari superiori occludono tra le cuspidi di quelli inferiori, nel mio caso questa cosa succede ma solo a metà cioè una parte del molare tocca la cuspide sotto mentre una parte rimane sospesa, come se avessi un pezzo di dente più alto e l'altro lato rimane sospeso visto che quello più alto dovrebbe toccare prima

grazie vedrò cmq di chiamare il dentista
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...." dottore a me dopo otturazione è stata fatta rx endorale e il dentista disse che era tutto ok.
un interessamento come dice lei della polpa non sarebbe stato visibile?..."

-No, con l' rx endorale si puo' visualizzare al massimo la "chiusura" dell'otturazione sul dente.

-Un precontatto di solito causa dolore durante la masticazione ed alla pressione.

Comunque per chiarire sara' opportuno un controllo dal Collega.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
a cmq dottore il dente vicino 27 ha la gengiva ritirata cioè si è scoperta leggermente la radice può essere x questo la sensibilità ai liquidi e quanto al dolore è precontatto?

grz
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono possibili entrambe le cose ed anche quello che le ho gia' accennato.
Solo un esame clinico accurato puo'
sciogliere i dubbi.Ma on line restiamo solo nel campo delle ipotesi.Se non risolve,senta altri pareri.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
ma quindi da chi vado dal dentista generico o dal parodontologo?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non e' necessario un parodontologo,
ma un Collega che abbia una buona esperienza clinica...
Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
me ne consiglia uno a roma grazie se puo

xke cm vede dal mio storiko lo scorso 21 luglio mihanno fatto una cura canalre.. una schifezza senza diga senza lastra endorale un dolore durante la cura risultato un granuloma e necessario ritrattamento, effettuato per fortuna e salvato il dente quindi voglio andare sicuro.....
l'otturazione me la fatta il dentista che mi aveva ritrattato il dente lui in una seduta ha anche chiuso i canali, diga rilevatore apikale lastrine ricostruito con perno
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' tranquillamente cercare sul sito MI+dei Colleghi nella sua Citta',ve ne sono diversi e tutti validi,ma per correttezza non mi e' possibile farle dei nomi....ma prima si chiarisca bene con il dentista che l'ha in cura.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore puo guardare la sua mail grazie