Nodulo guancia destra

Salve egregi dottori,volevo avere un consulto riguardo ad un nodulo che ho ormai da parecchi anni alla guancia destra vorrei solo sapere se è utile fare degli altri accertamenti.
Questo nodulo a volte toccandolo é di piccole dimensioni altre volte più grosso,non ho alcun dolore al tatto solo fastidio.
Feci un ecografia anni fa le scrivo il referto e se vorrà spiegarmelo in parole semplici gliene sarei grato.
Spero intanto di essere nella specialistica giusta.
Dice: alla tumefazione palpabile a livello della guancia destra,corrisponde una nodularità di 8x4 mm ipoecogena a profili regolari,con minimi segnali vascolari nel suo contesto,con parziale distribuzione ilare nel suo contesto. A significato nel complesso linfonodale reattivo iperplastico.
Spero in una vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, parecchi anni fa, è pressoche compatibile per una forma benigna, ma non possiamo escludere che questa forma possa degenerare, per cui le consiglio nuova visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma leggendo il referto quindi non si può escludere che degeneri?
Il referto cosa dice sostanzialmente?
Grazie se mi risponderà di nuovo!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Anche in un tessuto sano, non possiamo escludere al 100% che una forma possa degenerare, per questo è consigliato ogni 6 mesi, almeno un controllo clinico. Purtroppo il solo referto senza il quadro clinico, non conduce ad una chiara diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo capisco ma non può dedurre vero?
Nel senso che se vuole mi può dire cosa ha pensato leggendo il referto
Se si può dire
Avrei preso il tutto con le pinze.
Cordiali saluti dottore e grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Vede una mia risposta via web non le da nessuna affidabilità, una visita le da certezza e in caso di dubbio c'è la possibilità di altri accertamenti diagnostici.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore
Grazie comunque farò l'ecografia di controllo che mi ha segnato il medico di base la faro penso fra meno di un mese quando ho la possibilità economica.
Se vorrà magari scrivo sempre qui il responso della seconda ecografia.
Cordiali saluti e buona serata.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Ok, dopo tutto questo tempo, un mese non dovrebbe far differenza.
[#8]
dopo
Utente
Dottore salve non ho ancora l'ecografia la farò a fine luglio insieme ai linfonodi del collo.
ma quello che le volevo chiedere era se il referto ecografico del collo fatto qualche mese fa centrava qualcosa con il nodulo in questione della guancia di cui si era parlato.
e se il linfonodo più grosso sarebbe da controllare di nuovo anche se ho gia preso l'appuntamento vorrei sapere cosa ne pensa lei comunque.
Eco collo: alcuni linfonodi laterocervicali bilaterali reattivi il maggiore dei quali di 16mm a sede sottomandibolare sinistra.
Poi non scrivo della tiroide e ghiandole salivari perché sono nella norma.
Spero in una sua cordiale risposta dottore
Saluti e grazie se risponderà
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Meglio non fare supposizioni, attendiamo l'eco.