Profilassi endocardite

Gentili Dottori.
Sono nuova del forum e vi scrivo per via di un dubbio che mi è venuto riguardo la profilassi per l'endocardite.
Ho un aneurisma del setto interatriale con forame ovale pervio e in base a ciò che mi ha detto il cardiologo, ogni qual volta vengo sottoposta a manovre odontoiatriche, devo effettuare la profilassi per l'endocardite.
Mi chiedevo, tale profilassi va fatta anche in caso di otturazioni normali?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si la profilassi va eseguita sempre,
secondo le linee guida va fatta l'assunzione di 2 grammi
di amoxicillina un'ora prima dell'intervento odontoiatrico.
Per i soggetti allergici alla penicillina, viene consigliata la clindamicina o una cefalosporina di 1° generazione o l'azitromicina o la claritromicina.
Innanzitutto sarà bene provvedere alla riduzione del rischio infettivo attraverso misure locali nella sede d’intervento ad esempio miglioramento dell’igiene orale, sciacqui con clorexidina,al fine di ridurre l’entità di una possibile batteriemia
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.