Terzo molare tardivo

Esperti medici,
augurandovi una buona giornata vi chiedo un consulto.
A 37 anni anni mi è spuntato il primo piccolissimo pezzetto di dente del giudizio.
E' spuntato 2 mesi fa e a vederlo mi sembra già scuro con dei punti neri.
Chiaramente ho preso appuntamento dal mio dentista che 10 giorni fa mi ha visitato.
Egli ha ritenuto, per ora, di non fare nulla e di aspettare.
Io non ho particolari fastidi... nessun dolore ma sono due mesi che vedo quel pezzettino spuntato e non c'è stata altra evoluzione.
Per ora mi ha detto semplicemente di attendere e di posticipare anche radiografie.
Inoltre quelle che io ritenevo carie mi è stato detto non lo siano.
Posso chiedervi quanto tempo impiega un terzo molare per spuntare completamente??? E' possibile che dopo due mesi non esca ulteriormente?
Ritenete condivisibile la scelta di attendere.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
le ho già risposto al suo quesito il 18/12/2016 .
Se il dente del giudizio non ha spazio,è difficile che possa erompere.
Strano che sia "comparsa" una cuspide solo ora:non è che le è stato estratto il secondo molare?
Comunque i rischi maggiori dell'inclusione osteomucosa
sono legati alla difficoltà di pulizia/igiene ,con possibile insorgenza di pericoronarite.
Possibili lesioni anche corono/radicolari dei secondi molari.

le allego un link,lo legga

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la puntualità e cortesia.
In effetti, diversamente dall'altra volta, adesso un pezzo di dente è erotto anche se è ancora a pari con la gengiva.
E' comparso circa due mesi fa. L'altra differenza è che adesso la gengiva si è incavata diversamente da prima in cui oltre a non vedersi il dente la gengiva era piatta.
Il mio dentista 10 giorni fa, mi ha visitato e ha ritenuto di non dover fare ancora nulla per il momento e vedere l'evoluzione dato che a suo dire è cominciata l'eruzione.
Anche per la panoramica mi ha consigliato di attendere ancora prima di farla.
Mi chiedevo semplicemente se fosse estremamente conservativo questo indirizzo o se fosse condivisibile come approccio.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe almeno il caso di fare una panoramica o eventualmente una CBCT per valutare se essere attendisti o meno..
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, è sempre gentilissimo.
Farò nuovamente presente al mio dentista questa considerazione