Un problema imbarazzante

salve, ho 19 anni quasi 20 e sin da piccola dormo con il dito in bocca, questo mi ha creato tanti problemi alla dentatura. il dito per me rappresenta un vero disagio dato che ho 20 anni ma non riesco a farne a meno. gentilmente potreste darmi un coniglio sul come poter evitare di mettere il dito? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessun consiglio è possibile da qui, purtroppo. Specie se si tratta un problema che ti porti dietro da sempre, non è di consigli ciò di cui hai bisogno, ma probabilmente di parlarne di persona con uno specialista.

Hai già pensato di rivolgerti di persona a uno psicologo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile "amica",

La fissazione a livello orale è una delle cause del suo "tormento". Lei l'avrà fatto sin da quando era piccola, ma non è riuscita a superare quella fase che si è protatta sino ad ora. Non creda che sia una cosa grave. Infatti, la fase orale, rimane spesso anche se prende altre forme dal "ciucciarsi il dito". Ad es.: la sigaretta in bocca è un piacere pari a quello del fumo. Ma anche la matita tra i denti, mentre si studia. O il bacio. Il bacio è per ecellenza una forma di fissazione "meravigliosa" a livello della bocca che permane da quando avevamo 1 anno di età.
A venti anni ci sono dei rimedi concreti e pragmatici. Si metta in bocca una caramella di menta o di altro sapore, senza masticarla e cerchi di addormentarsi così. Si sveglierà al mattino con i resti scheletrici della caramella e con l'alito che profuma. Le passerà il vizio di succhiarsi il dito.

Altrimenti ne riparliamo. OK?

Saluti cordiali.
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile ragazza,
dopo quasi 20 credo sia difficile che lei riesca a smettere di addormentarsi con il dito in bocca solo perchè riusciamo a darle noi un buon consiglio. Le possibile intepretazioni sul comportamento di cui ci scrive possono essere molteplici, ma potranno avere un senso per lei solo all'interno di un setting clinico adeguato.

Le consiglio quindi di rivolgersi a un professionista per affrontare la questione. Viste anche le problematiche ansiose di cui ci ha già scritto in passato, credo proprio possa farle un gran bene parlare direttamente con uno psicologo!

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile ragazza,
dopo quasi 20 credo sia difficile che lei riesca a smettere di addormentarsi con il dito in bocca solo perchè riusciamo a darle noi un buon consiglio. Le possibile intepretazioni sul comportamento di cui ci scrive possono essere molteplici, ma potranno avere un senso per lei solo all'interno di un setting clinico adeguato.

Le consiglio quindi di rivolgersi a un professionista per affrontare la questione. Viste anche le problematiche ansiose di cui ci ha già scritto in passato, credo proprio possa farle un gran bene parlare direttamente con uno psicologo!

Cordialità,
[#5]
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo Psicologo, Psicoterapeuta 22 2
Mi viene in mente....Linus...che si portava in giro la sua copertina,
mi sarebbe piaciuto da bambina chiedergli:
perché senti questo bisogno di portarla sempre con te?
A cosa ti serve?

Dr.ssa Rosanna Di Cosmo

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Il dito in bocca e la suzione che ne deriva, le crea una notevole forma di gratificazione, simil autoerotica, ma soprattutto consolatoria e rassicurante prima della discesa al mondo onirico.
Le fissazioni alla fase orale assumono tanti significati, che da qui' non possono essere interpretati e soprattutto risolti.
Lei e' una persona orale, anche in altri ambiti?
Compensa con il cibo?
Ha una vita sessuale serena ed appagante?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it