logopedista

buon giorno sono la mamma di un bimbo di tre anni compiuti il 30 settembre 2012,il bimbo frequenta la scuola materna da settembre,ieri ho avuto il primo incontro con le insegnanti,le quali hanno ritenuto il caso di consigliarmi di portare il bimbo da una logopedista perche il bimbo parla molto ma alcune volte non si capisce niente di quello che dice,e hanno notato che ha poco gioco con la lingua nel senso che non la muove come dovrebbe... sono un po preoccupata perche di questo problema me n ero accorta anche io e parlando con la pediatra di base del bambino avevamo deciso di aspettare, ora il mio dubbio , e questo: sara solo un difetto del bimbo,o sara un difetto proprio dalla nascita?!!secondo lei..cosa mi consiglia?in attesa di risposta porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Soltanto la valutazione dello specialista può dare una risposta alle sue domande.
Le consiglio, qunidi, di rivolgersi al foniatra per valutare tutti gli aspetti.

E' importante un intervento tempestivo, poichè riduce sia le problematiche legate al linguaggio (e in seconda battuta all'apprendimento), sia quelle psicologiche-relazionali: la comunicazione con gli altri passa attraverso il linguaggio orale.

Un saluto.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
lunedi 29 il bimbo avra il suo primo incontro con la logopedista
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
se avrà ulteriori dubbi, ci potrà nuovamente scrivere.

Saluti.