Non rimango incinta problema psicologico?

Buongiorno sono una ragazza di 37 anni con una bambina di 5 anni.
Ho avuto in un anno due aborti, del primo ci sono stata molto male perchè non me lo aspettavo assolutamente.La seconda è nata come extrauterina per cui me l'aspettavo.Sono 6 mesi che provo ma non riesco più a rimanere incinta.
Tutti mi dicono che "non ci devo pensare" .....MA COME SI FA? non riesco a non pensarci la piccola mi chiede sempre che vuole un fratellino...amiche intorno a me perfortuna loro rimangono incinta.
Ho chiesto ovvimente pareri a ginecologi stò cominciando a fare qualche esame.Può essere che sia solo un blocco psicologico?
Chiedo un pò di aiuto anche a voi perchè mi stò fissando su questo problema !!!!!

Cordiali Saluti e grazi
[#1]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
Carissima Signora,
l'infertilità muove tante dinamiche psicologiche (insicurezza, senso di incapacità/inutilità, senso di solitudine rispetto al problema, ecc...) che difficilmente vengono capite appieno da chi ci circonda, che non treova altre parole oltre al "non ci pensare" o "appena non ci pensi più vedrai che arriva".
Non è possibile via internet dirle se si tratti di un "blocco psicologico" al concepimento, le consiglio di continuare a farsi seguire da ginecologi esperti nell'abortività e, al contempo, di fare un consulto psicologico, che potrà intanto sostenerla nel difficile momento che sta vivendo con tutte le ansie di cui sopra.
Le faccio auguri con tutto il cuore

Dr.ssa Silvia Graziani
gsilvia77@libero.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
prima di porre diagnosi di problemi psicologici è necessario un'attenta valutazione medica per lei e per il suo partner.
Solo successivamente sarà possibile affrontare l'eventuale componente mentale.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
credo che 6 mesi di tentativi siano un pò pochi per parlare di problema psicologico. In prima battuta sarà necessario effettuare tutta una serie di approfondimenti clinici per escludere cause mediche, poi eventualmente ci si potrà concentrare sui fattori psicologici.
Stia serena ed esponga questo dubbio al suo ginecologo.

Tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
Dr.ssa Tiziana Teruzzi Psicologo 20 3
Gentile Utente,
il desiderio di gravidanza mette tante fantasie alle quali non si può non pensare, il concepimento è poi un evento che coinvolge la sfera fisica e altrettanto quella psicologica.
I medici che la stanno seguendo indubbiamente le potranno dare informazioni scientifiche rispetto al processo fisico del concepimento, rassicuraradola sui tempi e approfondendo gli elementi organici.
E' piuttosto frequente accompagnare il percorso medico con un supporto di counseling psicologico per approcciare la dimensione interiore del concepimento e della maternità. Magari il suo ginecologo è in contatto con psicologi della sua zona, provi a parlargliene.

Cordialmente

Dott.ssa Tiziana Teruzzi

www.tizianateruzzi.it