Vestibolite e ricerca del giusto specialista
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni ed a Aprile 2009 mi è stata diagnosticata una vestibolite vulvare.
Ho seguito diverse terapie ma fin ora senza ottenere alcun risultato:
-come prima cosa per un mese ho applicato assieme il Gynocanesten ed il Gentalin
-come seconda cosa mi è stata effettuata una vaporizzazione laser per portare via la mucosa "malata" in modo che ricrescesse sana , ma anche questo tantativo è fallito (anzi mi sembra che abbia portato solo ad un peggioramento)
- come terza cosa sono in cura da giugno con Laroxil (sono arrivata ad un dosaggio di 5 gocce al giorno), ma dopo un lieve miglioramente nel primo periodo la situazione non è migliorata.
Non so più cosa fare e non so se valga la pena cambiare specialista, visto che mi è stato consigliato di trattare il mio problema con uno psicologo.
Il fatto è che ormai le gocce non mi fanno stare meglio, bensì mi fanno provare un pesante senso di stanchezza e debolezza.
Un fattore che non ho fatto presente al mio ginecologo è che sono abbastanza stitica, potrebbe essere una cosa da tenere in considerazione?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Arrivederci.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, il disturbo descritto si configura come condizione medica che non è di diretta competenza della psicologia ma di chiara competenza ginecologica. Quindi non posso darLe indicazioni in merito.
Noto comunque dal suo racconto che vi è un disagio psicologico associato a tale condizione e che da giugno ha cominciato ad assumere un antidepressivo (Laroxyl.conferma?). In più afferma che Le è stato consigliato proprio dal medico di parlare con uno psicologo. Non posso fare a meno di percepire nel suo racconto uno scoraggiamento e una sfiducia insorti a causa del momentaneo insuccesso dei trattamenti intrapresi.Raccoga il consiglio del suo medico di effettuare un colloquio con uno psicologo della sua zona. Le consulenze on-line infatti non possono sostituirsi a quelle di persona. Non si scoraggi e se ritiene opportuno chieda consulto sul suo problema nella sezione ginecologia.
Coraggio!Il suo problema si risolverà.
Ma deve avere pazienza e fiducia nelle cure.
Ci tenga informati.
Saluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, vedo che sta assumento un antidepressivo, quindi devo presumere che le sia stato diagnosticato un disturbo per il quale il farmaco sarebbe indicato.
Può provare a dirci qualcosa di più sul perché le è stato suggerito di parlare con uno psicologo? Ha a che vedere con il problema ginecologico che ha descritto, oppure ci sono secondo lei anche altri fattori?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori grazie per la risposta.
Certo prendo il Laroxil da giugno perchè dovrebbe agire come miorilassante... Questa patologia parte da un'alterazione del nervo.
L'intento del mio ginecologo sarebbe di "calmare" questo nervo alterato (se non sbaglio il nervo pudendo) attraverso il Laroxil.
Il problema è che sono ormai sotto antidepressivo da 4 mesi e penso che dovrei già avere sentito qualche risultato.
La mia storia è iniziata in modo sbagliato, perchè sono stata accusata dai ginecologi del mio paese di essere pazza e di avere problemi di testa.
Solo più tardi ho trovato questo specialista che ha riconosciuto che sono appunto affetta da vestibolite vulvare.
Scrivo in questa sezione perchè ho già provato a scrivere in quella di ginecologia ma ho ottenuto un'unica risposta senza nessun consiglio ma con semplicemente un augurio di guarigione.
Non so più dove sbattere la testa, non so se sia oppurtuno cambiare specialista visto che quella da cui sono in cura sembra non risolvere il mio problema.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La mia storia è iniziata in modo sbagliato, perchè sono stata accusata dai ginecologi del mio paese di essere pazza e di avere problemi di testa.
>>>
Mi perdoni se le faccio qualche altra domanda, ma è solo per capire meglio. Potrebbe dirci in che senso è stata considerata pazza dai ginecologi del suo paese? Perché secondo loro non aveva nulla, oppure per qualche altro motivo?
>>> Solo più tardi ho trovato questo specialista che ha riconosciuto che sono appunto affetta da vestibolite vulvare.
>>>
Anche questo specialista le ha poi suggerito di vedere uno psicologo?
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gli specialisti del mio paese credevano che fossi pazza perchè tutti i tamponi vaginali erano negativi , quindi non avevo infezioni tipo candida o altro, ma io continuavo a sentire il dolore.
Mi sono sentita dire frasi del tipo "lei è pazza, il dolore non c'è e le parte dalla testa" o "il dolore lei se lo inventa perchè i tamponi parlano chiaro".
Il ginecologo da cui sono in cura adesso non mi è consigliato di parlare con uno psicologo, sono stata consigliata da una ginecologa di questo sito, dopo che aveva letto il mio problema.
Grazie e cordiali saluti!
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, Lei è liberissima di cambiare professionista se ritiene di non essere soddisfatta.
Ripeto però che è necessario per il paziente "af-fidarsi" al medico cioè avere fiducia nell'operato del professionista che la cura.A volte, parlando in termini generali, individuare una terapia efficace richiede del tempo. Provi ad avere uno scambio dialettico maggiore con la ginecologa che la segue dicendole chiaramente che la cura che sta effettuando non è efficace.Se invece ritiene di averlo già fatto richieda il parere di un altro ginecolgo. Se ritiene inoltre di aver bisogno di un consulto psicologico per affrontare questo momento difficile non esiti a contattare un professionista della sua zona.
saluti.ci tenga informati.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Intanto è bene chiarire che è una mancanza grave da parte di qualunque professionista dire "lei è pazza" a una persona che a lui si rivolge per un problema. Già suggerire di rivolgersi a uno psicologo può essere vissuto male dai pazienti, figuriamoci dire "lei è pazza".
Detto questo, se la D.ssa Passadore le ha suggerito di rivolgersi a uno psicologo, dovrebbe farlo. In presenza di disturbi come quello da lei descritto la prima visita è opportuno che sia il medico a farla, ma se lei ne ha addirittura fatte più di una, ha già fatto interventi e medicazioni e non ha risolto nulla, dovrebbe chiedere un consulto a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione. Da qui è difficile di che cosa si tratti senza vederla.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo chi soffre di disturbi psicosomatici, come forse è il suo caso, si sente spesso dare del pazzo, perchè da fuori sembra che i sintomi siano inventati.
In realtà i sintomi sono verissimi, è solo che la causa potrebbe essere psicologica. Non escludo quindi che anche Lei possa avere un disturbo simile: origine psicologica che causa sintomi medici reali.
Ecco perchè converrebbe seguire questa pista.
Le consiglio di richiedere una consulenza psichiatrica e psicologica (sono due professionisti distinti).
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#9]
Utente
Il vostro consiglio sarebbe quindi chiedere consulto ad uno psicologo...
Il fatto è che non ho conoscenze, come faccio a scegliere uno specialista?
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
potrebbe guardare questo sito
oppure chiedere al suo medico curante
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può consultare la lista degli iscritti al sito provincia per provincia:
oppure rivolgersi a un professionista specializzato ad esempio in psicoterapia breve strategica, che può trovare in questa lista regione per regione:
Cordiali saluti
[#12]
Utente
Ringrazio ulteriormente e pongo l'ultimo quesito.
La mia patologia è poco conosciuta dai ginecologi visto che è di scoperta recente.
Partendo da questo presupposto, se nemmeno un ginecologo è a conoscenze/riesce a curare il mio problema, come può poterlo fare uno psicoterapeuta?
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
L'apporto psicoterapeutico può naturalmente aiutarLa in riferimento al disagio psicologico associato di cui si è parlato ampiamente sopra e potrebbe agire indirettamente sulla patologia qualora fosse verificata l'eventuale origine psicogena del disturbo come suggerito dalla ginecologa nel Suo precedente consulto:
Ripeto che la patologia a cui fa riferimento è di competenza ginecologica, e se un ginecologo identifica una origine psicogena è naturale che ad occuparsene dovrà essere un professionista del settore.Comunque provi a sentire un parere di un altro ginecologo, prenda contatti con uno psicologo/psicoterapeuta e non perda la fiducia di trovare un rimedio.
cordialmente.
Saluti.
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> se nemmeno un ginecologo è a conoscenze/riesce a curare il mio problema, come può poterlo fare uno psicoterapeuta?
>>>
Evidentemente lei continua a dare per scontato che il suo problema sia di origine medica. Ma ogni professionista è esperto nel suo campo di competenza e se, dico SE, il suo problema fosse davvero psicologico, lo psicologo saprà riconoscerlo e proporle un percorso di cura adeguato.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il fatto che (comprensibilmente) lei sia torturata dai dubbi e quindi che continui a chiederci rassicurazioni indica che di sicuro ci sono aspetti psicologici da tenere in considerazione, per questo le consiglio di spegnere il Pc e di seguire le nostre indicazioni.
[#16]
Utente
Non so come ringraziarvi!
Non ho trovato persone cosi' gentili da nessun'altra parte!
Cordialmente.
Federica