I rapporti che m impedisce

è mesi che ho questo problema le ho provate tutte..Saginil, flovag ho fatto duemila tamponi che hanno evidenziato prima enterococcco,poi klebsiella...curate con antibiotici(Augmentin e ciproxin)....ma il problema principale non va via. Vestibolite???ma non ho rossore o bruciore...solo dolore durante i rapporti che m impedisce di averli!!!solo in due occasioni sono riuscita ad avere un rapporto..una volta ero decisamente lubrificata, l'altra è stata recentemnete dopo piu di un mese di astinenza...che comunque un po di dolore me l ha provocato...avete dei consigli da darmi????sono disperata..e credo che oramai sia diventato anche un problema di testa perche comunque ho paura che mi faccia male...
vi ringrazio per la gentile attenzione,
Alessia
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica. Di certo, le consiglio con pazienza di trattare tutte le eventuali infezioni vaginali emerse al pap test. Se successivamente persiste il fastidio le consiglio di fare una visita ginecologica, esistono alcuni test con cui si fa la diagnosi di vestibulite.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la gentile risposta...
comunque ho fatto tantissime visite ginecologiche e la mia dottoressa afferma ci sia una lieve infiammazione, che le sembra quasi una "bruciatura" probabilmente dovuta a sfregamento.. non mi ha mai parlato di vestibolite questa è solo una mia supposizione...eppure mi ha visitata davvero tante volte...mi sembra strano che non le sia venuto in mente!!!!
comunque ho scordato di dirle che in quest'ultimo anno ho preso molte medicine per infezioni vaginali ripetute piu hpv(che adesso sembra scomparso,speriamo!!!!!!).
crede che applicando un lubrifiante prima del rapporto la situazione potrebbe migliorare oppure in reltà servirebbe solo a non avvertire il dolora, lascione l'infiammazione totalmente invariata???
la ringrazio ancora per la gentile attenzione,
Alessia
[#3]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 24
Buongiorno Signora Alessia,
concordo con il collega sulla necessità di eseguire in prima istanza degli accertamenti ginecologici che evidenzino eventuali cause di natura fisiologica.

Quando il disturbo è di tipo psicologico viene denominato
dispareunia ed è un ricorrente o persistente dolore ai genitali in associazione con il rapporto sessuale.
Le donne riferiscono questo dolore come superficiale se avviene al momento della penetrazione, profondo se è contemporaneo ai movimenti coitali, o più generalizzato quando interessa tutte le pelvi. L'intensità con cui si presenta può variare da un fastidio moderato a un dolore acuto.
Le cause possono essere ricercate in un disagio verso la sessualità e verso la relazione di coppia che si presentano in periodi di particolare stress psichico.

Se la diagnosi medica si conferma negativa non escluda la possibilità di prendere in considerazione un consulto con un psicosessuologo per capire le cause specifiche e valutare un intervento.
Con una terapia sessuale, meglio se di coppia, la difficoltà ha ottime probabilità di essere superata.

cordialmente

Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
www.dr-angelini.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio...forse il problema è che la paura del dolore mi blocca..per il rapporto di coppia non ci sono problemi, anzi...se non ci fosse lui...
la ringrazio ancora vivamente..
saluti
alessia
[#5]
dopo
Utente
torno di nuovo ad approfittare della vostra gentilezza..
ho effettuato la visita ginecologica dalla mia solita dottoressa che non ha evidenziato nulla di strano e ha detto di continuare con saginil..ha detto che potrebbe essere vulvodinia.
dato che sono arrivata al limite(è un anno che non ho tregua) ho prenotato un altra visita da un altro dottore..quello che mi chiedo è:
1)ammesso che le infezioni siano ancora li,potrebbero essere la causa del dolore??
2)se non fosse causata da batteri o altro..me lo dovrò tenere a vita sta vulvodinia??
sono disperata, ho il morale a terra e fiducia zero.
un'untima cosa..la dispareunia è un problema fisico o mentale??non ho capito..cioè il dolore è frutto di un mancato rilassamento durante il rapporto?? io ovviamente ho paura di provare dolore e a volte(come ad es. 2 gg fa)è davvero tremendo..
vi ringrazio per la cortese attenzione,
Alessia