La pillola belara,era martedì, ho paura,dato che sono molto ansiosa,invece

Buongiorno!il mio quesito è questo anche se un po'assurdo: ieri ho assunto per la prima volta in assoluto la pillola Belara,era martedì, ho paura,dato che sono molto ansiosa,invece di non averla assunta...nel qual caso proseguissi con l'assunzione come se l'avessi assunta ieri anche se in realtà partirebbe da oggi(mercoledì )il primo vero giorno di assunzione, sarebbe come se alla fine avessi dimenticato l'ultima pillola del blister(dato che belara è monofasica)vero?Se continuo come se l'avessi presa ieri per sempre quindi ad assumerla sempre il martedì scombinerei tutto o non succede nulla dato che alla fine è come se riducessi a 6 i 7 gg di sospensione (assumendola poi sempre il martedì e non il mercoledì)? ovviamente non sarei coperta nei gg di sospensione ma quando riinizio la nuova confezione(del nuovo ciclo) regolarmente sempre il martedì(quindi un giorno prima) la contraccezione è assicurata per tutti gli altri cicli?Sono un soggetto un po' nevrotico e per non finire come le altre volte a dover continuare a sospendere tutto vorrei andare avanti così xchè se veramente l'avessi deglutita come primo giorno il martedì sarei regolare nell'assunzione. spero qualche medico mi risponda grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra se ha ingerito la pillola prosegua prendendo tutte le pillole fino alla fine del blister e sarà protetta. Se interrompe prima della fine del blister potrebbe avere delle perdite ematiche. Le altre supposizioni sono poco chiare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
il mio dubbio è se ho veramente ingerito la prima pillola belara del primo g di mestruazione.
la domanda ipotetica è se davvero non avessi ingerito qsta prima pillola ma mi comportassi come se in realtà l'avessi presa e quindi assumendo gli altri blister successivi sempre il martedì (dato che la dovrei aver iniziata il martedì dico dovrei xchè il dubbio è se l'ho ingerita)c'è qualche problema di scompiglio per un futuro?Sarebbe come se alla fine di qsto mese, avessi diemnticato l'ultima e in seguito abbreviassi da 7 a 6 i gg di sospensione?Se continuo ad assumerla il martedì anche se in realtà il primo g di assunzione in assoluto è stato il mercoledì c'è problema per la sicurezza contraccettiva dei successivi cicli?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riducendo il periodo di sospensione e poi riprendendola regolarmente non vi sono rischi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
mi scusi ma con la frase "riprendendola regolarmente" lei intende che non vi è problema ad assumere per i prossimi (futuri)cicli la pillola sempre come primo giorno uno in anticipo e cioè il martedì anzichè il mercoledì (giorno quest'ultimo che sarebbe il primo in assoluto di assunzione belara)? Infatti se davvero non avessi ingerito la prima pillola che era martedì, sarebbe il mercoledì da considerare come primo giorno e quindi è come se l'ultima non la prendessi in realtà ed iniziassi il blister nuovo sempre un giorno prima(dato che belara è di 21 gg monofasica).Quindi il dubbio è se per i futuri cicli il blister viene iniziato sempre un giorno prima quello vero di assunzione è meglio sospendere la pillola o continuare tranquillamente così xchè non succcede niente?
Grazie mille per le sue risposte lei è molto gentile e comprensivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
aggiungo inoltre che sto parlando della pillola BELARA per la quale il foglietto illustrativo dice che se si dimenticasse di assumerla bisogna prenderla immediatmente (post le 12 h) ma non dice nulla sul fatto della totale non assunzione di una pillola
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
quindi cosa succede per i futri cicli e le future assunzioni di belara se l'ultima pillola BELARA non la si assume totalmente neanche dopo le 12 ore?bisogna sospendere tutto o non si ha per un tot la sicurezza contraccettiva ma poi per i prossimi blister si?grazie infinite