Paura da film

Buon giorno,
volevo esporre brevemente il mio problema; qualche giorno fa vedendo un film di esocirsmi (l'altra faccia del diavolo) con delle scene anche vere e non pensavo ma mi ha profondamente turbato, di solito questo genere di film non mi fanno effetto ma questo tipo si..forse per il tipo di storia che tratta ed ora ho sempre il pensiero com se potesse accadere a chiunque diventando un puo' un pensiero ricorrente che nel corso della giornata prende e rende triste....volevo sapere se e come si potesse allontanare questi tipi di pensieri decisamente stupidi.
Ho 38 anni e mi lascio cosi' impressionare nonstate l' eta' ....sicuramente penso di essere molto emotivo...mi faccio impressione e la mente pensa e comincia a fantasticare su queste cose che svuotano energia....puo' essere il periodo di forte stress da lavoro pero' forse non giustifica penso questa ossessione nel pensare certe cose.
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile Utente,

Non si deve spaventare, ci mancherebbe;
E' una cosa normale, ne vergognosa, ne strana; E' la paura dell'ignoto, del non conoscere questo tipo di situazioni.
Forse veramente è in un periodo di stress emotivo e questo la rende più vulnerabile.
Appurato che questi film le fanno questo effetto, il mio consiglio è quello di sospendere la visione di queste scene.

I mie migliori auguri

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Talvolta a farci paura sono i simboli che ci vengono trasmessi dalle scene di un film.
I film che riguardano esorcismi sono in genere srutturati in modo da raggiungere tale effetto.
Se lei si rova in un periodo di stress e' particolrmente snsibile e reattivo a queste suggestioni subliminali.
Non darei molto peso al problema in questo momento delicato.
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per i consigli che ho trovato molto giusti
buona giornata
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, il meccanismo che descrive
(..)ho sempre il pensiero com se potesse accadere a chiunque diventando un puo' un pensiero ricorrente (..)

è molto simile a quello che si impanta nelle rimuginazioni ossessive
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

il tentativo di non pensarci ne incrementa il pensiero.
dato l'argomeno mi permetto di consigliarle questa lettura,
giusto per "esorcizzare" le sue paure.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2500-l-indemoniata-evoluzione-di-una-sindrome-da-possessione.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la lettura che mi ha consigliato
quindi se ho inteso bene il senso della questione tutto quello che si crea siamo noi stessi a farlo continuando a pensare a queste cose tanto da autoconvincerci che tutto sia vero e invece sono solo bufale?
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
più o meno
[#7]
dopo
Utente
posso sapere perche' piu' o meno ?
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'articolo sulle ossessioni che le ho linkato le spiega una parte di questo processo.
[#9]
dopo
Utente
leggendo l' articolo si notano i molti casi in italia per questo fatto...questo secondo lei come si spiega sono veritieri o montatura pubblicitaria?
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
allude alle possessioni?
legga questo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100267
il libro, inoltre (se di possessioni stiamo parlando)
spiega come ci si autonganna e si costruiscano dal nulla certi fenomeni
[#11]
dopo
Utente
Si ok grazie per questo articolo quindi diciamo e' tutto spiegabile appunto per tutti i sintomi che questo comporta linguaggio, forza cambio di aspetto e come putroppo ho visto come vero e proprio contorsionismo
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
ricordi che lei ha visto un film