Sempre stanco

Salve. Ho bisogno di un consulto. Ho chiesto diversi consigli, ma me ne serve ancora uno.
Il mio ragazzo è perennemente stanco. Lui dice di essere 'fisiologicamente stanco' da sempre. Deve sempre fare il pisolino in pausa pranzo. Arriva a casa dal lavoro, si mette davanti alla tv e per farlo andare a lavare c'è da insistere (come con i bambini). Ci si mette sul divano si addormenta. Si va a letto, crolla nel giro di pochi minuti. Facciamo lo stesso lavoro, lavoriamo molte ore.Il suo lavoro è piu fisico che mentale, il mio un po tutte e due. Anche io arrivo stanca la sera, ma non crollo cosi tutte le sere....questo compromette anche il nostro rapporto....puo essere che questa stanchezza influisca sulla sua difficoltà a mantenere un erezione??? E' già andato due volte da un andrologo e gli hanno detto che non ha niente e gli hanno dato come 'aiutino' del Levitra, però vorrei che evitasse......cosa posso fare per aiutarlo, anche a essere meno stanco???? Grazie!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
leggendo le sue richieste precedenti, ho notato che sono ormai parecchi mesi che il problema si trascina, con fasi altalenanti.
Vi era stato consigliato di rivolgervi di persona ad uno psicologo: l'avete fatto o almeno avete preso in considerazione l'ipotesi?
Il medico di base che cosa ne dice di questa perenne stanchezza?
Anche il suo compagno vive la situazione come problematica, oppure no?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Per lo psicologo gliene ho accennato, un po scherzosamente per non farglielo pesare, ma penso che la cosa non l'abbia toccato.
Dal medico di base non c'è andato perchè per lui non è un problema, per lui è fatto cosi.....da sempre e per lui è una normalità.
Quando siamo andati dal medico di base per il problema dell'erezione, ho dovuto spiegare la situazione io.......
A volte la cosa mi irrita parecchio.....piu che parlare con lui non so che fare......
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, sarebbe bene per prima cosa sentire cosa dice il medico e cosa dicono gli esami del sangue, .. dopo di che si può anche domandarsi se questo ragazzo è contento della sua vita, del suo lavoro, della sua vita con lei, del suo quotidiano insomma, se questa nuvola grigia che avvolge la sua vita può essere diradata e illuminata..
A volte fa paura, fa ansia, prendere in mano le situazioni , ma penso che è questo che lui deve fare..
Coraggio, lo aiuti a darsi una svolta...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Da quello che ci riferisce sembrerebbe esserci una dfferenza di attivazione fra lei e il suo ragazzo. Lei attiva molte piu' energie e vorrebbe che lo facesse anch lui. In particolare
"Quando siamo andati dal medico di base per il problema dell'erezione, ho dovuto spiegare la situazione io......."

Gentile SIgnora,
Non e' "pressandolo" a fare quello che le ritiene sia da fare che lo motivera', anzi! Otterra' una resistenza passiva che potra' essere scambiata per stanchezza ma che indica sostanzialmente solo una difesa della propria autonomia.

I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
Le analisi del sangue le ha fatte quando ha prenotato la visita dall'endocrinologo. Il medico di base gli ha fatto fare esami a largo spettro, un po di tutto e non c'erano valori sballati.
Gli ho chiesto se c'è qualcosa nella sua vita che non va...l'unica cosa è il lavoro....pero' putroppo quello non si puo cambiare, visto la crisi, ma si possono diminuire le ore di lavoro. Invece che farne 11 potrebbe farne 9....tanto comunque è stanco anche se è in ferie.
Un po la cosa mi demoralizza......
In riferimento al fatto che ho parlato io quando siamo andati dal medico di base, l'ho fatto perchè me la chiesto lui.
Mi dispiace vederlo sempre apatico e stanco....cosa devo fare???grazie ancora!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Forse si tratta di uno stato depressivo ma per verificarlo bisogna vedere la persona interessata.
Occorre che contattiate uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione.
Lei piu' di consigliarlo in tal senso non puo' fare. Il desiderio deve essere del suo ragazzo o sara' inutile qualsiasi azione.
I migliori auguri
[#7]
dopo
Utente
Rieccomi.scusate x il ritardo ma ho avuto problemi con il pc. vi vorrei sottoporre un altro problema. come v avevo detto il mio ragazzo ha problemi di erezione,risolto a metà. vorremmo un bambino,ma dallo spermiogramma non c'e stato un gran risultato.l'esame è nel cassetto e non è stato visto da nessun medico. è andato a farsi vedere da un andrologo x l'altro problema ma non ha nemmeno guardato l'esame.a distanza di mesi di bambini ancora niente. gli ho chiesto d fare vedere l' esito almeno al medico d base,ma trova sempre una scusa.dice che c vuole provare comunque senza fare vedere gli esami....dice che prima o poi arriverà. perche fa così?cosa devo fare? x me è diventati un pensiero fisso,x lui il pensiero fisso è il lavoro.non prende mai tempo per lui,x noi,x farsi vedere....che devo fare? grazie!!!!
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
La sua ansia le produrra' senz'altro dei fastidi ma soprattutto rischia di incrinare il rapporto con il suo compagno.
Gli esami medici e tutta l'area della salute sono dimensioni squisitamente personali e intime.
Lei ha espresso diverse volte il suo desiderio di avere bambini al suo compagno. Ora sarebbe preferibile rispettare la quota di desiderio che riguarda o meno lui senza fare niente altro.
I migliori saluti.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, temo che questo non sia il momento molto giusto per mettersi a fare un bambino.. aspetti che questa nuvola passi, senza stressarlo e senza stressarsi.
.." per me è diventato un pensiero fisso "appunto, lasciatevi vivere un attimo l'un l'altro, già ci sono problemi di lavoro , di reale stanchezza..
Ci vuole un pò di serenità,non sempre analizzare continuamente ogni cosa è una strategia efficace..che poi gli uomini stanchi si scoraggiano...
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

da quello che scrive sembra mancare nel suo partner la motivazione fondamentale per risolvere il problema. Tant'è vero che è lei a farsi carico della situazione e non suo marito, pur essendo il diretto interessato.

Come lei avrà ben compreso non si può trascinare una persona dal medico o dallo psicologo senza che ci sia dall'altra parte una reale motivazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#11]
dopo
Utente
È un anno che conviviamo e abbiamo avuto parecchi alti e bassi prima. il primo a volere un bambino è stato lui. io m sono fatta vedere x essere sicura che fosse tt ok. Dottoressa cosa intende x:'rispettare la quota e il desiderio che riguarda piu o meno lui senza fare niente altro'?. il nostro lavoro è sempre cosi....stancate e stressante.... sono demoralizzata....perche comunque non è detto che il problema di erezione non si ripresenti....lui ha il sostegno del 'levitra'in caso di problemi,ma non è una soluzione.....sono un po confusa.....se ha paura,se non ha voglia......
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Illustro piu' chiaramente il mio pensiero:
La sensazione che ricevo dalle sue richIeste e' che ad oggi sia solo lei a desiderare questa gravidanza. E che suo marito non abbia tale desiderio.
Mi sembra peraltro che lei non riesca o non voglia coglere i messaggi impliciti che il comportamento di suo marito sembra trasmetterle.
Da qui scatuisce il mio invito ad ascoltare e rispettare queste comunicazioni piu' o meno implicite che provengono da lui.
I migliori saluti