Difficoltà nei rapporti sociali

ho 18 anni
tutti mi dicono che parlo poco.. che quando sto con gli amici non inizio mai un discorso.. non ho mai niente da dire, nessun aneddoto divertente da raccontare.
sicuramente la mia vita non è piena di eventi, feste,ecc...
ma comunque mi sento strano, tendo a dimenticarmi le cose...anche eventi importanti di poche settimane prima.
è come se, quando sto con qualcuno, mi dimenticassi tutto, senza ricordarmi più niente. e quindi rimango in silenzio.

inoltre ho spesso(quasi per tutta la giornata) NON MAL DI TESTA ma un persistente "dolore" alla testa,(come se mi sentissi stordito) che non mi permette di concentrarmi e che mi stressa molto.
non riesco a superare questo problema, non ne conosco la causa, non so che fare.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

per quanto riguarda il mal di testa e la memoria, come già Le hanno suggerito in passato è necessario effettuare opportune visite mediche per accertare che non vi siano complicazioni di tipo organico.

Per quanto riguarda invece la Sua scarsa attività relazionale, vanno individuate le relative cause tramite alcuni colloqui con lo/a psicologo/a.

Può recarsi al consultorio dell'ASL della Sua città per avere indicazioni più precise.

In ogni caso, non si aspetti di trovare soluzioni magiche sul Web; è necessario effettuare le opportune visite di persona.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Utente, insieme al Collega ed agli altri Colleghi precedentemente interpellati, la consiglio di parlare con gli addetti al settore, se avesse una gamba rotta andrebbe pur da un ortopedico..quindi.. parlare con uno psicologo la farebbe sentire compreso, appoggiato, può darsi che sia necessaria anche una leggera terapia farmacologica d'accordo e su indicazione di uno psichiatra..
Deve avere coraggio e cominciare a volersi bene e a curarsi, senza buttare via il tempo e la giovinezza..
Questi stati d'animo sono diffusi fra molti giovani della sua età, quando l'inserimento nel gruppo è fondamentale e preoccupa..
Arriva l'anno nuovo e gira il vento..ci faccia sapere...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ci dici una cosa molto interessante: che hai degli amici.
Poi, con loro e con i vari conoscenti incontri delle difficoltà.

Si tratta di comportamenti che possono essere non solo appresi, ma anche affinati proprio nelle interazioni sociali.

In genere tutti noi cominciamo da bambini ad imparare queste abilità, ma poi fino all'età adulta il repertorio di abilità di arricchisce e si fa sempre più sofisticato, perchè abbiamo bisogno di abilità sempre più complesse.

E' possibile che tu non abbia imparato alcune abilità.
Oppure che ci siano determinate condizioni che potrebbero ostacolarti.
Una di queste potrebbe essere uno stato ansioso quando entri in relazione con gli altri e che ti fa sentire imapcciato e fuori posto... tanto che potresti non sapere più che dire.

Non è mia intenzione banalizzare, ma se le cose stanno così, puoi cambiare molto velocemente e si tratta di un problema risolvibilissimo.

Esistono training specifici per l'incremento delle abilità sociali. Leggi qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica