Desiderio di un figlio

Buonasera, vi chiedo un consulto per capire se esagero o meno.
Ho 25 anni, sto con il mio compagno da circa sei anni e da quest'anno viviamo sotto lo stesso tetto.
Nella coppia sono sempre stata io a prendere iniziative. Fin da subito sono partita in quarta con lui e tutt'ora mi ritrovo di fronte ad una scelta che ci oppone.
L'anno scorso gli ho chiesto di sposarsi ma ha declinato, così ho optato per la convivenza e dopo un periodo di tentennamento ha accettato ringraziandomi per aver insistito. Ora il mio desiderio è quello di avere un figlio, a dir la verità è già da un po' che "sento" questa necessita ma ho preferito aspettare che ci mettessimo a posto con la casa. Ne abbiamo parlato, dice di voler aspettare ancora (stesso disco da mesi) ma ogni giorno che passa il desiderio aumenta sempre di più!! Un mese fa ho avuto un aborto spontaneo, da allora sono più demoralizzata.
Mi accorgo di essere insistente, pesante ma è più forte di me!! Sono io quella troppo esosa? come mi devo comportare?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
La scelta di un figlio e' troppo importante nella vita di una coppia per essere forzata da uno dei due.
Potra' esprimere il suo desiderio ma dovra' rispettare la disponibilita' del suo ragazzo.
Quali sono le motivazioni del diniego del suo partner?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per quale ragione il Suo compagno non ha voluto sposarsi?

E per quali ragioni non desidera figli? E' solo per il momento?

Inoltre perchè Lei parla di necessità ("...è già da un po' che "sento" questa necessita ..."). Perchè avere un figlio sarebbe una necessità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara utente,

la sua età biologica è perfettamente in linea con il desiderio di avere un figlio. Per l'uomo invece potrebbe volerci di più, in quanto l'uomo per natura non vive nella stessa maniera (ormonalmente parlando) tale desiderio.

<<<Un mese fa ho avuto un aborto spontaneo, da allora sono più demoralizzata. >>>
Questo mi dispiace, può purtroppo capitare, ma sono certa che supererà il momento insieme al suo compagno.
Mi chiedo però se lui non vuole figli in questo momento come è accaduto che lei sia rimasta incinta? Dunque avete rapporti a rischio? Quindi il suo compagno sapeva che c'era questa possibilità? Il suo partner come ha preso la notizia dell'aborto?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e perdonate il ritardo.
Il mio compagno non ha voluto sposarsi credo per paura, quando ho fatto la proposta ha anche fatto presente che vuole esser lui a chiedermelo. Forse perchè siamo coetanei?!?
Per me un figlio non è una necessità, sento interiormente questa "voglia"; probabilmente mi sono espressa male.
Ho interrotto la pillola più di un anno fa dopo anni di assunzione, da allora abbiamo rapporti a coito interrotto ecco perchè è capitato. Come l'abbia presa è un po' un'incognita. Ha saputo sia della possibilità che dell'aborto nello stesso giorno in quanto ho tenuto nascosta la notizia fino alla certezza (paura mia) e quindi non si è espresso molto. Nei giorni dopo dopo ho avuto un crollo emotivo e ha ammesso di non essermi stato accanto. Credo che non capisca cosa significhi.
Dice di volersi godere un po' il momento, perchè i figli fino a quando non avranno 18 anni saranno da accudire e non vuiole ritrovarsi a 50 a fare la vita da coppia.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
E' percepibile quanto l'esperienza e la delusione dell'aborto l'abbia provata.
Ma anche la posizione del suo compagno e' compresibile. Un figlio cambia la vita e l'identita'.
Lei e' pronta a farlo anche se e' molto giovane perche' la maternita' e' un istinto piu' potente nella donna di quanto lo sia la paternita' per un uomo.
Forse sarebbe bene trovare un punto di condivisione con il suo ragazzo sulla base del suo grande desiderio: un anno ancora? Due?
Forse preparandolo a questa eventualita' riuscira' a rappresentarsi come padre.
I migliori saluti