Ricominciare

Gentili signori medici,
purtroppo ho tradito virtualmente il mio ragazzo (mi sono iscritta ad una chat per single) e lui lo ha scoperto. Ho già fatto due sedute di psicoterapia con un vostro collega per capire e capirmi, e si sta rivelando utile. Nel frattempo non vivo più. Mi sono resa conto di aver distrutto la cosa più bella della mia vita e lui ogni tanto va in crisi (giustamente). Due sere fa mi ha detto che niente sarà più come prima, che lui credeva che noi due fossimo anime gemelle e che invece è stata tutta un'illusione. Non riusciamo a vivere né insieme né separati. Io ho compreso il mio madornale errore e questa vicenda mi ha profondamente cambiata facendomi capire, tra le altre cose, quanto sia importante il rispetto per i sentimenti altrui. Ora mi chiedo come devo vivere: devo considerare la nostra storia già finita?Ma lui continua a dire che mi ama, forse non è tutto perduto.Intanto però vivo i momenti lontano da lui come un sollievo e ho paura di incontrarlo, tutte le volte che ci vediamo sono angosciata. Come posso fargli capire che non sbaglierò più?E come posso stargli vicino nei momenti di crisi?Grazie mille e buon anno.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La sento in preda a sensi di colpa insopportabili. Lacerata direi.
Si fermi un attimo!
Per quanto il suo "tradimento" faccia bruciare l'orgoglio del suo ragazzo va ridimensionato.
I tradimentib virtuali sono afrodisiaci perche' si giovano delle nostre dimensioni insature,attraverso la fantasia.
E' un meccanismo compensatorio sanissimo.
La realta' ha sempre dei limiti che la fantasia puo' ignorare.
Lo comprenda, ma tragga le debite conclusioni.!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

sarebbe il caso che lei volga queste domande al terapeuta che la sta seguendo. Il percorso, da cui lei sta già traendo vantaggi, è in corso, deve solo dare il tempo a se stessa di risolvere tutte le questioni aperte. Si affidi al lavoro del nostro collega. Qualsiasi altro nostro consiglio sarebbe fuorviante.

In bocca al lupo

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentilissima,

come le ho risposto non molto tempo fa è importante capire le cause di quello che è successo (insoddisfazione o depressione?) per modificare ciò che l'ha portata a creare questa situazione e a cercare contatti con altri ragazzi.

Finchè non lo farà non riuscirà a venire a capo del problema, nè a prevenire futuri comportamenti dello stesso tipo.

Ha fatto bene ad affidarsi ad una nostra collega e mi fa piacere sapere che i due colloqui avuti le hanno già portato dei benefici.
Ora, se vuole davvero risolvere il problema, non può che continuare il lavoro appena iniziato con impegno e fiducia.

Cari auguri di buon anno,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it