Macchie rosse e tremarella
Salve,sono una ragazza di 21 anni e ho un problema imbarazzante. Si tratta della fuoriuscita di macchie rosse sul collo e sul petto accompagnate da una forte tremarella alle mani ogni qual volta mi trovo in situazioni di disagio o imbarazzo ( in passato durante le interrogazioni, in presenza di un ragazzo che mi piace, quando mi trovo in difficoltà anche nel relazionare con i miei coetanei,tutte le volte che mi sento posta sotto giudizio o al centro dell'attenzione). Questi sintomi sono sorti con la maggiore età,forse legati a una sempre più crescente insicurezza. Come posso fare per risolvere la cosa??

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come ha ben compreso il circolo vizioso che si crea tra la situazione in cui prova l'imbarazzo che le provoca questa reazione e l'imbarazzo che origina invece proprio dalla sua reazione non fa che alimentare in modo esponenziale la sua insicurezza.
Come mai scrive che è da quando è più grande che è nato il problema?
Su cosa in particolare sente la sua insicurezza (ad es., aspetto fisico, abilità comunicative....)?
Con i suoi famigliari il problema si presenta? Loro cosa ne pensano?
Le è già capitato di parlarne di persona con uno psicologo?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
dopo una valutazione dermatologica, che scluda una componente organica del suo disagio, un'approfondimento psicologico sarebbe utile.
Consideri, che sul piano simbolico, la pelle è un "organo di confine", , crea un abarriera tra interno ed esterno, quindi a volte quando c'è un conflitto interiore, un disagio psicologico\relazionale, la pelle si fa sentire con il suo linguaggio( prurito, arrossamento, ecc...), ma la prima tappa è dermatologica
Non è detto che le macchie e la tremarella suìiano correlate
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Sono sempre stata un pò insicura fin da bambina ma col tempo invece di appianarsi la cosa sembra essere peggiorata notevolmente,tant'è che il "problema" delle macchie rosse e la tremarella prima non le avevo. La mia insicurezza riguarda diversi aspetti : ad esempio passo molto tempo davanti lo specchio ma non per vanità come alcuni potrebbero pensare; quando mi sento apposto esteticamente "diciamo" ho come l'impressione di sentirmi più forte e di piacere di più anche caratterialmente. E nel momento in cui il risultato non mi convince sono addiruttura capace di rinunciare a un appuntamento e non uscire di casa,mi chiudo in camera e piango a dirotto senza un motivo reale,perchè di problemi fisici fortunatamente non ne ho. E' tutto nella mia testa. Un altro punto importante riguarda il relazionarmi con gli altri; frequento il secondo anno di Scienze della comunicazione quindi a maggior ragione di questi problemi non dovrei averne. In realtà sono una ragazza molto socievole,mi piace parlare e confrontarmi con gli altri purtroppo però a causa della mia scarsa autostima non riesco a rispondere a tono ogni qual volta mi viene detto qualcosa che mi fa rimanere male,piuttosto tengo tutto dentro fino a che non esplodo in crisi di pianto o risposte cattive a chi non le merita. il fatto è che sono molto sensibile e difficilmente riesco a rispondere male se con la persona in questione ho una minima confidenza nonostante gli altri con me non si facciano questi problemi e la confidenza se la prendono pure troppo. inoltre è come se di fronte a certe persone caratterialmente più imponenti mi sentissi piccola piccola e la soggezione prendesse il sopravvento fino a rendermi ridicola e anche imbranata. E questo blocco emotivo mi limita anche nelle conoscenze perchè non riesco a essere me stessa con chi non mi fa sentire a mio agio. Inoltre ho molte fobie che mi impediscono di vivere pienamente e infatti tante cose non le faccio a priori. Così mi attacco sempre più alle persone che mi sono vicine e mi sopportano quotidianemente e se sento che sto per perderle penso cose bruttissime,spesso al suicidio e piango una sacco. Coi miei non ho parlato di questa cosa perchè non sono tanto in confidenza per farlo e voglio evitare di farli preoccupare inutilmente. Ultimamente stavo considerando l'idea di fare una capatina dallo psicologo ma il confronto a quattr'occhi mi imbarazza alquanto. Sono più brava a scriverle che a dirle certe cose.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo
Su richiesta della Dr.ssa Randone aggiungo il punto di vista dermatologico:
In linea telematica e non vincolante e' verosimile ipotizzare un Eritema pudicitiae, ovvero un'orticaria fisica (non allergica) di tipo colinergico mediata da neurotrasmettitori dello Stress psicologico fra cui l'acetilcolina, la quale innesca a livello cutaneo una serie di eventi di tipo vasoattivi diretti ed intermediati da altre cellule ospiti della cute come i mastociti.
E' un fenomeno che noi dermatologi conosciamo molto bene e il nome latino è la summa delle caratteristiche della paziente, sulla quale esiste certamente un link neurosensoriale.
Utile pertanto una collaborazione interdisciplinare diagnostico terapeutica fra dermatologo e psicologo.
Carissimi saluti
[#5]
Utente
Grazie di aver risposto. Riflettendoci tutte le estati con le prime esposizioni solari si ripresenta un fastidiosissimo eritema localizzato proprio negli stessi punti (collo e petto)dove d'inverno compaiono queste macchie rosse da ansia. Sono dunque correlate le due cose?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo
Possibile se si trattasse di orticaria fisica, ma sarebbe comunque un meccanismo dissimile ad evocarla.
Reitero il consiglio di un controllo dermatologico anche per questo problema.
Saluti