Disturbo mentate nella mia fidanzata.
La mia Fidanzata che per comodità d'ora in poi sarà Vero,soffre realmente di un problema di cui non ha mai parlato a nessuno se non a me.
Lei è perseguitata da una sorta di "amica" che lei chiama semplicemente "Lei"
Essa è la sofferenza. La mia ragazza sembra normalissima prima di conoscerla
ma ora che ho scoperto questa cosa,vorrei poterla aiutare quindi chiedo qui.
Partendo dal presupposto che Vero ha sofferto moltissimo dal distacco dei genitori
a i problemi sentimentali,senza contare i soliti problemi adolescenziali,
Lei mi ha spiegato che da 12 anni ormai,lei convive con questa "Lei",
la sofferenza.
Lei è convinta che sia per via della Sofferenza che lei si tagliava le braccia,
un anno fà,Che lei si mastica le dita fino a farle diventare rosse scure,che è sempre triste quando è da sola..
Lei dice che questa sofferenza,c'è SEMPRE,solo quando è solo con me,"Lei" non c'è.
Dice che sono l'unico ragazzo che non l'abbia mai fatta soffrire e che non l'abbia mai lasciata parlare senza ascoltarla,ed è per questo che mi ha confidato questo che,ripeto,So' soltanto io.
Io sto studiando Psicologia per cui ho provato ad accennare qualche ipotesi ma,
non sono abbastanza colto per aiutarla fino in fondo,e lei non vuole farti aiutare da nessuno al di fuori di me,perciò io chiedo a voi di aiutarmi ad aiutarla.
Potrò sembrare poco formale,e mi scuso per questo,ma sono realmente preoccupato per lei,questo problema potrebbe diventare incontrollabile.
Cosa posso fare per lei?
Io le ho chiesto di disegnarmi com'è fatta questa "Lei"
Vero mi ha disegnato una figura nera,di spalle,femminile,mi ha detto che non l'ha mai vista in volto..
dice che non è solo sofferenza,lei la sente,non la vede e non sente rumori,ma lei sà che è con lei...
Se può aiutarvi,la mia ragazza ha Quindici anni..
Grazie in anticipo per gli aiuti,grazie di tutto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, così da lontano , non è possibile fare troppe ipotesi,ma forse sarebbe interessante approfondire i rapporti di questa ragazza con la figura materna, col padre, con la sua infanzia.
Lei trova che ci sia un possibile perfezionismo alle spalle di questi comportamenti..? Mi auguro che prima o poi questa ragazza voglia farsi aiutare da uno psicoterapeuta, ora la sua sensibilità e il suo amore, sono già un aiuto, ma ci vorrebbe uno specialista, perchè si vanno sprecando anni e giorni di giovinezza..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dalla descrizione che fai di questa ragazza emergono particolari piuttosto singolari e degni d'attenzione, come la presenza di questa "Lei" e i tagli sulle braccia. Si tratta di un comportamento autolesivo, ma se parliamo di una ragazza di 15 aa sarebbe opportuno che i genitori siano assolutamente informati della questione e se è vero che Vero ti ha chiesto aiuto, investendoti di molte responsabilità, il primo passo è parlarne coi genitori che decideranno come occuparsi della loro figlia.
Nella relazione con questa ragazza tu come stai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Intanto ringrazio per le risposte ma,oggi sono riuscito a sradicarle,letteralmente,un'esperienza molto brutta che ha passato in terza elementare,Lei mi ha confessato di essere stata abusata
da suo fratello maggiore.
Io trovo molto rivoltante questa cosa ma lei si rifiuta categoricamente
di parlare dei suoi problemi a qualcuno che non sia io.
In quanto alla domanda della dottoressa Muscarà Frangonese,
cosa intende con "un possibile perfezionismo" ?
E per la domanda della Dottoressa Pileci
Io la amo,e darei tutto per lei,da quando stiamo insieme sto molto meglio
e non c'è nulla che mi infastidisca di lei,se non che abbia problemi
ma non voglia farsi aiutare.
Vorrei aiutarla,ha sofferto davvero tanto nella sua vita,da
i problemi coi genitori fino alla cosa che mi ha raccontato ora,
che mi ha ,per la cronaca, letteralmente agghiacciato.
Datemi un vostro parere,intanto continuerò a cercare di convincerla ad andare da uno specialista,ha bisogno di aiuto,e ne ha bisogno subito.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
qui trovi tutto ciò che riguarda l'abuso sui bambini:
Che tipo di problemi ha avuto questa ragazza con i genitori?
Tu li conosci?
Conosci anche questo fratello?
[#5]
Utente
Lei non ha avuto problemi diretti con i suoi genitori,
ma semplicemente,da piccola,
la nonna paterna si occupava sempre di lei nonostante
lei volesse stare con la madre e la madre fosse disposta a tenerla,
la teneva la nonna e la madre ne soffriva di questo,
purtroppo Vero vedeva sua madre soffrire e piangere per questo
e da piccola innocente ne ha sofferto molto,Inoltre i genitori
sono separati,il padre ha avuto tre fidanzate ormai da quando è divorziato
e la madre ha un nuovo marito.
Io conosco entrambi i genitori e sono persone dolcissime,perlomeno
sua madre,che è molto attaccata alla figlia e farebbe sempre qualunque cosa per lei.
In quanto al fratello,purtroppo non l'ho conosciuto ma sinceramente
nonostante io sia una persona calma e coscente,
Spero per lui di non incontrarlo mai.