Rimozione trauma infantile e indicazione medico in zona
salve dottori e dottoresse
sono di 32 anni appena compiuti
ho già ricevuto un notevolissimo aiuto in merito ad un problema derivato da un male ricevuto all''età di tre anni
ma desidererei approfondire e rimuovere del tutto con un bravo/a psicanalista sul genere Americano con ritorno della memoria a quel periodo per rimuovere ma con un professionista
gradirei meglio nella zona di Catania possibilmente
e intanto ma non so potrei anche dire qui il fatto
cordialmente

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per poterla suggerire o darle delle indicazioni in maniera corretta, dovrebbe cercare di descrivere meglio la sua situazione.
Tenga presente che non si va in terapia (psicoterapia o psicoanalisi) per poter "rimuovere" o dimenticare un trauma, ma per elaborarlo in maniera adeguata.
Ha già avuto esperienza di psicoterapia? Di quale indirizzo teorico?
Cosa intende con psicoanalista sul genere "americano"?
Di che tipo di trauma si tratta?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Chi le ha fatto la diagnosi di trauma ?
Da chi e' stato seguito e come?
Cosa si aspetta da un a possibile rimozione?
Quanto e' stato esperito, non si può sradicare dalla memoria/ psiche, ma elaborarlo adeguatamente, senza aspettative magiche
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<e intanto ma non so potrei anche dire qui il fatto
cordialmente<
Gentile Utente,
i consulti sono protetti dall'anonimato, può dunque aggiungere ciò che è utile per comprendere meglio il suo caso, comprese eventuali difficoltà, disagi che sta incontrando ora e che desidera affrontare e risolvere.
Intanto le segnalo un paio di articoli per puntuali informazioni sui vari tipi di psicoterapia
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
salve dottore
procedo per punti - descrizione fatto - considerazioni - eventi correlati
descrizione fatto:
quando avevo tre anni mia madre che si trovava nella sdraio in cucina scherzando sul fatto che io ero già ometto mi forzava il braccio sul seno e poi forse anche altro
so che ci sono cose che possono essere insicure poichè fa parte dell'inconscio di tutti avere come prima donna la propria madre e perchè poi avevo tre anni solamente tuttavia questo è quello che mi ricordo e fin qui nulla di male se non solo fastidio, il problema della paura grossa nasce quando tornato mio padre dal lavoro vede questo e io ho reagito traumatizzandomi poichè c'era l'ipotesi che fosse stato mio padre a gestire i giochi per il piacere di vedere, cosa che non è ma che intanto mi traumatizzò
considerazioni:
trovo di avere superato già il fatto, ma di rendermi conto che questo nel mio inconscio abbia parecchio condizionato me stesso, di essere sulla strada della guarigione, ma che questa debba essere accompagnata dalla mano di un professionista
eventi correlati:
io molte considerazioni le ho fatte da me ma mi ci vorrebe lo specialista per periziare il tutto e anche su tutta una serie di considerazioni sugli effetti per citarne ne racconterò uno, mi trovavo a percorrere un marciapiede sotto dei portici, ho associato un pilastro rivestito di lastre di marmo aalla sensazione del mio braccio costretto dal corpo di mia madre e questo mi ha bloccato per un pò in crisi di panico total ed immobilizzato, poi guardando sul riflesso di una vetrina di un negozio ho realizzato che il mio braccio era libero e mi sono sbloccato ma giuro che sembravo cementificato vivo e sudavo freddo, parlerò di chi mi ha aiutato cosa mi ha detto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Qualunque ipotesi, va sempre diagnosticata da uno specialista, mediante valutazione psicologica all' interno di piu' colloqui clinici, poi il percorso piu' indicato per lei, vera' stabilito solo in seguito.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la valutazione di uno specialista è fondamentale per discriminare se si tratti o meno di un evento realmente accaduto oppure se si tratta di una elaborazione mediata da aspetti affettivi importanti. Tutto questo non può farlo da solo, anzi risulterebbe controproducente, attivando meccanismi di autosuggestione.
Le faccio notare che ha descritto una tipica situazione edipica.
Come sono le sue relazioni affettive, intime e amicali?
[#7]
Utente
dalla guarigione mi aspetto di sentirmi liberato definitivamente dal groppone e dal peso che appesantisce anche il fiato quando respiro, una strana sensazione lo so, quest'ultima sensazione dovrei aspettare prima di attribuirla a questi fatti poichè da quando sto prendendo del lanzoprazolo contro il bruciore di stomaco ho ottenuto gli effetti sperati, dunque forse era solo il bruciore gastrico
ma mi aspetto di trovare un sano rapporto con mia madre e avere la mente serena
la persona che mi ha aiutato, lo ha fatto in tante cose che avevo anche fisiche, per esempio per il mio colpo di frusta mi ha detto di fare dei movimenti con il capo che in effetti mi davano sollievo, io delle mie cose non ne parlavo ma da quello che lui mi ha detto ho fatto poi dei controlli ed è risultato in effetti inversione della colonna e atlante spostato e ho ricollegato che era stato causa di un incidente, ma solo con uno specialista il chiropratico e una panca a inversione ho risolto del tutto, ma con il gesto che lui mi aveva indicato ne sarei uscito fuori solo dopo molto più tempo, perchè ho aperto questa parantesi; perchè con l'altro mio problema lui ha fatto lo stesso penso in parallelo e dunque mi ci vuole uno specialista, ma così come è normale andare dal chiropratico in America non lo è in Italia, io infatti ne ho passate di avversità da parte di dottori curanti e fisioterapisti ed è stato anche difficile reperirne uno, ora dicasi lo stesso per la psicanalisi in Italia, per quello che chiedo se ne conoscete uno in zona precisamente intorno a Catania.
non vi parlerò tanto della persona, perchè non vè motivo, c'è chi crede e chi no, in una comunità scientifica non credo sia opportuno uscire questo discorso ma parliamo dei miei fatti solamente,
per rispondere nei rapporti prima con le persone ero veramente imbastito e avevo una stanchezza cronica adesso vado secondo schemi, e valori e sto bene con me stesso e con tutti, ma diciamo che vorrei consolidare i risultati, la persona cdi cui dicevo mi ha detto delle frasi come se si trovasse chiara la situazione che mi era accaduta e delle chiavi di scardinamnto della paura che mi era attaccata
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
A Catania, c' e' la sede della scuola di psicoanalisi, precisamente della sipp, società psicoterapia psicoanalitica italiana, cerchi la sede, trovera' tanti analisti, docenti e clinici, non e ' affatto complesso.
Catania pullula di analisti , sia freudiani, che junghiani
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...genere Americano con ritorno della memoria a quel periodo per rimuovere...
gentile utente lo stile all'americana, come lo chiama lei che, probabilmente, richiama quello rappresentato dalla cinematografia hollywoodiana, è più legato al mito che alla realtà dei fatti.
NOn esiste alcun mezzo affidabile nel riportare nel presente memorie passate, tanto meno non esistono tecniche che possano rimuovere un probabile brutto ricordo.
può certo discutere con l'analista delle sue angosce e rielaborare il loro significato ma non rincorra miti che potrebbero montare un trauma piuttosto che smontarlo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#10]
Utente
grazie mille dottoressa mi muoverò lì
cordialità
[#11]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
un trauma o evento spiacevole e distorto può essere elaborato con diversi tipi di terapie, non soltanto con la psicoanalisi. C'è anche la terapia breve strategica, con la sede anche a Catania, ad esempio.
Oggi giorno un pò tutti gli approcci potrebbero aiutarla ad elaborare questo spiacevole evento. L'unica differenza sono le tempistiche diverse, ma poi molto dipende dal suo tempo personale di elaborazione.