Crisi di indentità ....

Salve.
Ho un problema, ovvero, mi pare che la realtà sia un illusione, che le persone possano essere frutto di una mia allucinazione, come vivere in un sogno, perenne. Penso che le persone, oggetti, e tutto il resto sia un qualcosa escogitato dalla mia mente. E vivo male.. perchè vivo nel continuo dubbio, e penso che la realtà possa cambiare da un momento all'altro, come nei sogni. Mi faccio domande tipo, ma quello che è successo, quello che ho fatto, quello che sta succedendo, è realmente accaduto ?

Che dovrei fare ?

Premetto anche che esco poco di casa, ultimamente

Grazie
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

da quanto le succedono queste sensazioni?
è successo qualcosa di importante nella sua vita o ha vissuto un trauma di recente?
come mai esce poco di casa?
con sole queste poche informazioni non si riescono a fare delle ipotesi.

ci aggiorni con qualche dato in più.
grazie a presto

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque..
Diciamo da alcuni giorni.. da quando mi sono iniziato a porre domande. E avevo visto un video di come la mente crea la realtà, a volte illudendo. Poi si, ho avuto un trauma, tempo fa, circa un anno fa.
Non esco più di casa perchè manca, la volontà, la sicurezza ma anche questa idea di realtà che mi sono fatto.. mi preoccupa, e mi fa stare in ansia perchè ho paura possa cambiare/mutare di un tratto (la realtà), e che sia fasulla.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

non vorrei che il video abbia giocato brutti scherzi con la sua mente e che si sia lasciato troppo coinvolgere emotivamente.
Questo spiegherebbe molte cose.
Deve iniziare ad uscire e vedrà che a contatto con la realtà vera le cose andranno subito meglio.

Cordialemente
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

potrebbe essere più preciso nell'indicare il trauma subito?
il fatto di stare in casa le procura sicurezza; dovrebbe comunque rielaborare con uno psicologo quello che le è accaduto un anno fa in quanto si sta ripercuotendo sulla sua vita adesso e sulle sue normali attività quotidiane.

Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
l'avere scritto a noi, è sicuramente il promo passo verso la consapevolezza di avere un problema.

La sintomatologia da lei descritta, può correlare con tante problematiche psichiche, uno psicologo de visu, potrebbe aiutarla alla comprensione e risoluzione del disagio.

IL suo ritiro dall'ambiente, è conseguente al trauma subito?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it