Depressione (per il dr bulla)
gentilissimo Dott Bulla,
La ringrazio per la risposta alla mia domanda sulla depressione e vuoto affettivo. Ora la mia situazione e' la seguente: la mattina sto ancora molto male, con senso di profonda angoscia e ansia. Nel pomeriggio c'e' di solito un leggero miglioramento e la sera mi sento abbastanza bene. Al mattino mi sento completamente sfiduciata e penso che non migliorero' mai, poi la sera quando sto meglio torna la speranza. Pero', non riesco ancora a provare interesse o piacere per nessuna cosa, anche quelle che prima amavo di piu'. Tutto e' noioso e la vita mi pare inutile e senza senso. I miei curanti dicono che tre mesi sono pochi per guarire ... io sto facendo tutto quel che posso per accelerare la guarigione, mi attengo scrupolosamente alle prescrizioni, compresa quella di fare esercizio fisico almeno tre volte alla settimana. Come vede la mia situazione?
Grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il problema è che da qui "non vedo" la situazione ma provo ad intuirla dalle sue parole
Senza dubbio quando si tratta di problemi legati all'umore la pazienza è la parola d'ordine, Inoltre le faccio notare che il fatto stesso di mantenere 3 appuntamenti settimanali per esercizi fisici è di per sè segno di miglioramento
Purtroppo non sempre migliora tutto insieme,ma si procede per piccole aree: nel suo caso sembra che l'attività quotidiana e l'attenersi alle prescrizioni terapeutiche ci segnalino quanto di positivo sta ottenendo
E la "fretta" di guarire (contrapposta alla mancanza di speranza del depresso) dovrebbe farla riflettere
La ringrazio per avermi scritto
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_