Il lutto di una persona molto importante può portare a chiudere un rapporto importante?
Buonasera. Due mesi fa la mia fidanzata ha perso la mamma dopo un anno di calvario tra terapie e cure varie. Lei l'ha assistita fino alla fine. Era molto legata. Il suo atteggiamento è sempre stato molto forte. Io sono stata con lei sempre. Anche il giorno in cui la mamma è mancata. I due mesi successivi si è comportata in modo normale. Era triste ma cercava di reagire. Si è sempre sfogata con me. Il nostro era un rapporto senza problemi. A due mesi dalla morte mi ha chiesto del tempo. Alterna dei momenti in cui mi parla a delle giornate intere in cui non si fa sentire. Capisco sia nella fase in cui ha realizzato che la mamma non c'è più ma perché allontanarmi? Dice che sente solo un gran vuoto e vuole chiudere con me perché non riesce a reggere la situazione. La sua famiglia è diventata suo papà e i parenti. Il resto non esiste più. Io non so come comportarmi anche perché stiamo distanti e diventa complicato starle vicina se non vuole. Cosa devo fare? Chiaramente non voglio perdere un rapporto che non aveva mai avuto problemi.
Vi ringrazio già da ora per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la sua compagna ha subito la perdita di una figura affettivamente significativa come quella della propria madre con la quale a quanto riferisce intratteneva un rapporto intenso. Un lutto importante, dunque.
Il lutto comporta reazioni depressive, tra cui una minore disponibilità affettiva.
L'elaborazione del lutto è un processo la cui qualità e durata dipendono dalle risorse personali e ambientali a disposizione e dal tipo di relazione intercorsa con la persona scomparsa.
<Cosa devo fare? Chiaramente non voglio perdere un rapporto che non aveva mai avuto problemi.>
Occorrerebbe che lei tenesse in considerazione i bisogni della sua fidanzata in relazione al momento difficile e doloroso che sta attraversando, le può comunicare la sua disponibilità affettiva e ascoltarla se ha bisogno di sfogarsi e di esprimere il suo dolore. Il sostegno affettivo delle persone care è importante, tuttavia occorre modularlo in modo appropriato e se gradito dall'altro.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Sto proprio cercando di fare come dice lei. Non ottengo grandi risultati. Nel senso che in questo momento non riesce nemmeno a parlare. La mia è in parte una richiesta personale in quanto davvero non la voglio perdere e in parte una per lei. Vorrei solo che riuscisse a riprendersi almeno un po'.
La ringrazio ancora della sua risposta
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se crede in questo amore e se la sente, si armi di santa pazienza e comprensione, come le ho detto occorrono tempo e risorse.
Tra l'altro il lutto è molto recente, il dolore acuto.
Se crede ci può far sapere come si evolverà la situazione in futuro.
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.
[#4]
Utente
Si io ci credo. Ho solo paura che abbia smesso di crederci lei. In più le si sono aggiunti alcuni problemi di salute.
La ringrazio tanto per la disponibilità
[#5]
Utente
Buonasera. Le cose vanno sempre peggio. Non ci sono miglioramenti nel nostro rapporto anzi peggiora di giorno in giorno.
Non so come fare a starle vicina nel modo giusto. Se ci sono o meno non cambia nulla. Purtroppo sto crollando anche io.
Come si fa?
Non mi vuole proprio più e in questo modo non riesco nemmeno ad aiutarla.
Grazie a tutti per la risposta
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Comprendo il suo sentire, tuttavia purtroppo occorrerebbe rispettare i bisogni e il volere di questa ragazza, non credo ci sia molto altro da fare.
Insistere oltremodo non porterebbe risultati, credo sia meglio mettersi in posizione di attesa se ce la fa.
Riesce a distrarsi un po', a fare e pensare anche ad altro?
[#7]
Utente
Purtroppo no non riesco a pensare ad altro. Sono anche molto preoccupata per come possa stare.
Sicuramente rispetterò la sua scelta di lasciarmi. Non posso fare altro. Però è assurdo che dopo tutto quello che c'è stato, dopo tutto quello che si è vissuto insieme tra malattia ecc finisca tutto così.
La ringrazio davvero molto per la disponibilità
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cerchi comunque di non lasciare indietro se stessa, se il suo benessere e la sua qualità di vita dovessero continuare nel tempo a risentirne troppo, non scarterei l'opportunità di incontrare un nostro collega di persona.
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e cari auguri
[#9]
Utente
La ringrazio davvero.
È finita questa mattina al telefono. Martedi andrò a prendermi le cose che ho lasciato da lei e poi sparisco. Per il resto si ci sto pensando a rivolgermi a qualcuno. Vedremo.
Grazie del suo aiuto anche se continuo a non avere risposte. So che a volte non ci sono ma rimanere così per me non ha senso.
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
La comprendo, servirà tempo per elaborare questa perdita affettiva, stemperare il dolore e riprendere in mano la sua vita.
Un sostegno psicologico la potrebbe davvero aiutare.
Cari saluti e se lo riterrà utile ci faccia sapere in futuro come va.