Amnesia infantile

Salve, ho 19 anni e purtroppo da 3-4 anni, non ricordo quasi nulla della mia infanzia e soprattutto di quando ero a scuola, sia alle elementari che alle medie. Anzi stanno svanendo anche i pochi ricordi che ho del primo superiore (quest'anno ho la maturità). Non mi preoccupa questo mio problema, ma molto spesso mi capita di parlare con amici di questi argomenti passati, ma io a differenza dei miei interlocutori, non mi ricordo niente! Addirittura un mio amico si ricorda persino i nomi dei maestri dell'asilo...io neanche di quelli delle medie! Oppure quando mi racconta di cose passate insieme a scuola o fuori scuola, io ho il buio totale! Premetto che non ho avuto incidenti stradali, ne colpi forti alla testa ecc...ma forse un'idea me la sono fatta: purtroppo nel 2007 ho perso mio nonno di cui ero molto affezionato e mi ricordo che quel giorno ho sofferto cosi tanto da piangere tutto il giorno. Inoltre proprio da quel giorno fino ad oggi non ho mai pianto anche quando i miei familiari, invece, lo fecero. Mi sembra di aver perso tutto il passato proprio da quel giorno...ma me ne sono accorto solo pochi anni fa.

Spero di essermi spiegato!

Grazie a chi mi spiegherà il mio problema! (c'è un modo per provare a ricordarsi il passato?)
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentile Utente,
quanto è importante per la sua vita ricordare quello che è successo all'elementare?
Se non le necessita, potrebbe essere "normale"
invece sembra più signficativo il ricordo del dolore di suo nonno, della perdita della sua presenza
"Mi sembra di aver perso tutto il passato proprio da quel giorno" : forse bisognerebbe partire da questo.
Qual era il rapporto tra Lei e Suo nonno? e tra lui e i Suoi genitori?

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
dopo
Utente
Salve, non è importante per me ricordarmi i tempi delle elementari, ma vorrei capire il perchè io non ricordo nulla e invece i miei amici si!
Detto questo, il rapporto con mio nonno materno era sempre sereno e mai travagliato e molto spesso gli facevo compagnia, essendo stato vedovo da quando io avevo 1 anno. Mi ricordo che giocavo a carte con lui, a dama ecc mi ha insegnato lui a giocarci! Però oltre che è stato ricoverato una volta, aveva il problema dell'udito, cioè non sentiva completamente niente, solo qualcosa con gli apparecchi. L'estate veniva sempre con la mia famiglia alla casa al mare, ma in spiaggia non ci veniva mai! Inoltre con mio padre purtroppo ogni tanto si scontravano ma non ricordo di preciso su cosa...però mi ricordo che mio padre diceva cose contro di lui, ma non sentiva e questa cosa mi ha sempre dato fastidio...Mia madre, invece, essendo il padre, aveva un normale comportamento con mio nonno...
Comunque sia durante le feste e le vacanze stava sempre con noi. Una volta mi ricordo che, visto che aveva un piccolo magazzino di attrezzi per il legno, mi fece una specie di go-kart e mi ricordo di essere stato felice quel giorno...
Però quello che facevo a scuola o fuori, non ne ho ricordi...

La ringrazio per avermi risposto!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
I ricordi vengono contenuti nella nostra mente, ma la loro rievocazione non è mai ordinata, spesso segue tappe emotive, affettive.....simboliche...
Sembra, dalla sua richiesta di consulenza, che lei abbia più bisogno di controllare che di rievocare i ricordi...
Il tema del controllo è centrale nella sua vita ?
Ha bisogno di controllare altro, oltre i ricordi?
Emozioni, il suo passato?
Ha mai sofferto di ansia?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo l'amnesia legata all'infanzia è un dato quasi fisiologico, alcuni ricordano (male) altri non ricordano, alcuni costruiscono il ricordo (falso) nella convinzione di ricordare le cose.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Il resto è legato ad emozioni come le colleghe hanno bene evidenziato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks