Parlare da solo
Gentile dottore,Il mio problema se cosi si può chiamare e che parlo da solo,a volte mi capita di farlo ad alta voce.
Faccio discorsi con altre persone inventate da me ( no allucinazioni,ma cerco di immaginare la scena o il posto). O pure a volte io stesso mi immagino diverso fisicamente e anche caratterialmente, mi creo delle situazioni tutte mie tipo dei film veri e propri con dialoghi ( chiaramente mi rendo conto che e tutto una finzione ma mi piace ed e diventata quasi un abitudine,mi sfogo! ) alcuni di queste "film mentali" meli porto avanti per svariati giorni. Vi chiedo una mano nel capire che cosa ho, anche perche mi capita di farlo sempre, anche in mezzo alla strada. Tutto questo quando sono solo e nessuno mi vede.
P:S ho 20 anni, sono timido con le ragazze quasi da sembrare freddo come persona, non riesco a dimostrare affetto quasi a NESSUNO anche se magari li voglio bene. E non mi considero una persona di bel aspetto,obbiettivamente non lo sono :)
Se volete farmi qualche domanda perche magari non sono stato molto chiaro.
GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, credo che ha tutti sia capitato di parlare da solo, fantasticare, ecc... Il problema e' quando queste fantasie diventano tante, invadenti e sostituiscono quello che invece dovrebbe essere il nostro sperimentarci nel mondo. Lei dice sono timido, non mi considero di bel aspetto, ma sono sue credenze non ha mai pensato che invece e' possessore di altri aspetti di se che non esibisce nella vita, e che magari si concede di vivere solo in questi film mentali?
Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo-psicoterapeuta che potrebbe valutare il suo disagio, formulare una diagnosi appropriata e sostenerla in un percorso
Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
338-26 72 692
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto sostenuto dalla mia collega,
spesso il rinchiudersi nel mondo della fantasia è indice di timore del mondo sociale, relazionale. Nel momento in cui temiamo i rapporti li ricostruiamo per placare quella "fame relazionale" che ci contraddistingue come uomini. Le fantasticherie sebbene utili in determinate circostante, ad esempio scaricare l'aggressività immaginando scontri con chi vorremmo colpire senza poi farlo, possono inibire pesantemente il nostro rapporto con la realtà.
Non so quali sono i suoi blocchi ma le suggerirei di muoversi anche un cm alla volta.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio intanto di avermi risposto.
Io queste fantasticherie le uso a volte quando sono solo, con altra gente sono normale, almeno credo e solo che mi e difficile creare nuove amicizie ma non credo invece che questo sia impossibile per me se mi impegno. Complice anche il fatto di non accettare me stesso fisicamente,dico questo perché il problema diventa molto evidente solo con le persone dell'altro sesso.
Io mi chiedo se queste fantasie con il passare del tempo potranno danneggiarmi a livello mentale?
non a relazionarmi con le altre persone, quello credo che uscendo un po di piu e stando a contatto con la gente questa difficoltà potrò vincerla.
Invece riguardo al fatto di vedere uno specialista vi chiedo se nel mio caso sia molto necessario? o pure potrei vedermela da solo (con calma) ? non vi chiedo come fare, lo so che non potete, non sarebbe ne anche producente darmi dei consigli online. :)
GRAZIE
[#4]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
gentilissimo,
capisco che vorrebbe ricercare delle risposte immediate e nel modo più efficiente( tramite siti) ma forse, può non essere sufficiente e cercare un professionista nella sua città che potrebbe aiutarlo.
In bocca al lupo
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
[#5]
Ex utente
Gentile dottore,
volevo sapere semplicemente se andare da un professionista ( psicologo ) per una cosa che magari potrei vedermela da solo ne vale la pena, per 2 motivi importanti, uno per la questione economica e l'altro se veramente mi serve. Non volevo sapere nient'altro.
Comunque grazie e buon lavoro.