Movimento incontrollato delle mani in determinate occassioni
Cercherò di spiegare nel modo più chiaro possibile questo mio "disturbo", che mi accompagna sin da bambino.
Sono uno studente universitario e spesso durante lo studio, mi trovo a volare con la testa, e mi ritrovo a pensare a tutt'altro.. ed è proprio in questo momento che vengo colto da questi attacchi..
Mentre immagino varie situazioni, molto varie, quali "superare un esame, raggiungere un traguardo sportivo, comprare la moto dei sogni" mi perdo in queste fantasie e nel frattempo inizio ad agitare le mani, in maniera molto forte, senza rendermene conto. Riesco a "tornare in me" solo qualche minuto dopo ed in alcuni casi questi movimenti sono talmente forti e prolungati da provocare un vero e proprio affaticamento.. (tachicardia e fiatone). Tali crisi si verificano quando sono solo ed in determinate circostanze. Da bambino, ricordo che questi "spasmi" (non so come definirli) avvenivano anche in presenza di altre persone (in classe per esempio)..mentre in età adulta, ad oggi non è mai capitato, tuttavia vorrei cercare di risolvere tale problema, in quanto non mi permetti di concentrarmi in maniera continuativa sullo studio, distraendomi di continuo. Da dove potrei iniziare??A chi rivolgermi per risolvere questo problema?
Ringraziandovi per l'attenzione porgo i miei più cordiali saluti..

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Puo' descrivere meglio questi movimentii? Quanto sono ampi?
Potrebbero essere decritti come un gesticolare in realta'? Potrebbero essere dei gesti che lei compi immainando di parlre con qualcuno che ambienta all'nterno delle fantasie?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Esposito.
E' necessario che lei ci fornisca ulteriori dettagli, anche se un'ipotesi approfondita può essere formulata solo dopo una valutazione personale.
In ogni caso ciò che le accade sembra avere determinanti psicologiche in quanto i movimenti stereotipati si verificano solo in determinate situazioni.
Il fatto che lei si immagini situazioni in cui raggiunge il successo proprio mentre studio è simbolicamente interessante.... lo studio è faticoso, il successo per come lo immagina lei è facile.
Provi a fare un pensiero su questo.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
I miei movimenti non sono riconducibili alle "fantasie"; sono movimenti senza alcun tipo di significato...cercherò di descriverli per quanto mi è possibile..
"Le braccia sono solitamente tese verso il basso...palmi delle mani ben aperti, che vanno a creare un movimento simile a quello delle "fruste di un battitore da cucina".. braccia-polsi e mani fanno dei movimenti di 180 gradi...molto ma molto rapidi"...pur sapendo cosa avviene in quei momenti...durante le mie fantasie mi estraneo..non riesco a controllarmi.
Questo è uno dei movimenti più frequenti, talvolta se ne verificano anche altre tipologie, sempre nelle stesse situazioni, ma il più ripetitivo è sicuramente quello che ho cercato di descrivere in precedenza.
Ringraziandovi per le precedenti risposte, porgo i miei più cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Tali movimenti costituiscono una scarica motoria connessa alle fantasie che lei sta vivendo.
Anche se non assumono un significato logico all'interno di esse.
Per esplorare il senso di tali fantasie che tanto la coinvolgono potrebbe parlarne con uno psicologo psicoterapeuta.
Esse probabilmente ricoprono una importanza considerevole nella sua economia psichica e andrebbero inquadrate nel loro profondo sigificato.
Che tipo di vita conduce ? Studia? Lavora? Amicizie? Sport?
[#5]
Utente
Gentile dott.ssa,
Come già detto in precedenza, sono uno studente universitario. Ho attualmente una relazione stabile e come tutti ho pochi amici ma buoni.
Sono appassionato di motori, passione che tuttavia non posso vivere e coltivare per cause "di forza maggiore" chiamiamole cosi...
Tuttavia, tali scariche motorie, mi accompagnano sin da bambino,quindi ben prima di eventuali problematiche legate magari all'età...certo è, che ormai vorrei liberarmene, poichè causano un notevole fastidio ed una perdita di tempo non indifferente!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Le consiglierei di fare sport magari in strutture sportive universitarie.
Le scariche motorie sono spesso indispensabili all'economioa psichica al buon bilancio energetico e una vita troppo sedentaria trascorsa a studiare potrebbe favorire l''esigenza di trovare delle alternative di sfogo.
Organizzi qualcosa con i suoi amici, attivita' simpatiche che la soddisfino sotto vari aspetti, anche sociali e gratificanti.
Ci faccia avere sue notizie
[#7]
Dr. Sandro Lingua Psicologo
Gentile utente,
mi chiedo se ciò che descrive, l'assorbimento nelle sue fantasie non sia un aspetto altrettanto importante.
Sono fantasie piacevoli, arrivano a caso od in momenti particolari, riesce a non entrarvi o ad uscirne quando vuole?
Difficile però fare ipotesi in rete,
credo sia importante che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta per fare una valutazione
Cordialmente
Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica
[#8]
Utente
Le fantasie sono piacevoli...ed arrivano in quei momenti in cui mi ritrovo a pensare..
Mentre studio chiuso nella stanza,mentre guardo la tv, perfino sul w.c...
Cerco di portarvi qualche esempio: Mentre studio, inizio a pensare al giorno in cui darò l'esame che sto studiando, faccio dei salti, passo addirittura alla laurea, al lavoro, ed in quel momento mi assento e nello stesso tempo ho questi movimenti.
Altro esempio: "Guardo siti di annunci, spulciando qualche moto usata..inizio ad immaginare l'acquisto della moto..immagino me che guido la moto..che la porto in pista..ed ecco ..mi perdo con la mente ed inizio sempre con questi movimenti.."
Per lo sport: l'anno scorso ho frequentato una palestra, ma quest'anno non è fattibile, per evitare una vita sedentaria, corro per 3 giorni a settimana, facendo vari esercizi.
Ringraziandovi per le risposte, porgo cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Indubbiamente queste intense fantasie che lei coltiva hanno una rilevanza nella sua economia psichica, i movimenti sono un corollario.
Sta a lei dire quanto voglia o senta l'esigenza di approfondire la loro natura e la loro funzione.
Per far questo dovrebbe rivolgersi ad un analista o ad uno psicoterapeuta a orientamento analitico con cui elaborare il significato profondo che rivestono per lei.
I migliori saluti