Test di intelligenza ufficiali scientificamente, esistono?

Come da titolo... C'è poco da aggiungere alla domanda.

Grazie!

Mauro.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

esistono dei test cognitivi per valutare il Q.I. che da un punto di vista statistico sono attendibili e validi. Ogni test va inserito all'interno di una batteria (insieme di altri test) per poi fare una convergenza degli indici più significativi.

La somministrazione di test psicologici deve essere sempre affiancata da colloqui clinici con il professionista di riferimento, ossia lo psicologo. Questo per non comprometterne la validità.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
oltre alle preziose indicazioni del collega vorrei aggiungere un link che rimanda ad un articolo che ho scritto intorno al concetto di intelligenza e di Quoziente Intellettivo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1794-che-cosa-e-l-intelligenza-riflessioni-intorno-ad-un-concetto.html
Al suo interno può trovare informazioni circa alcuni dei test più utilizzati per la misura del QI.
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/