Donna fallita

Salve, per esprimere al meglio il mio problema dovrei raccontare molto della mia vita ,ma non essendo cio possibile elenchero solo qualche fatto piu saliente che mi ha portato a 29 anni ad essere la donna piu inutile inetta e fallita del pianeta.
Diciamo che sono io ,assieme ad eventi non fortuiti che ho creato il mio fallimento, errori miei, si perchè ho sbagliato tutto,tutte le scelte fatte nella vita sono state errate, a partire dall'università in poi....Innanzitutto scelta erratissima dell'universita, una facolta scelta per seguire gli altri anche perchè io a 19 anni non capivo manco cos'era l'universita, anche perchè io sono sempre stata molto piu immatura dei miei coetanei in quanto cresciuta da una mamma chioccia, successivamente un po' per pigrizia un po' per altro non ho cambiato facolta e mi sono presa la laurea dell'inutiltà, non sono mai riuscita a trovare lavoro per la mia laurea MAI ,sono 2 anni che cerco lavoro e le uniche cose che trovo sono call center e venditori porta a porta.Dopo un anno dalla laurea è deceduto mio padre, da li mi è crollato il mondo addosso, sono rimasta sola con mia mamma che era malata (che ho dovuto assistere in ospedale per mesi fuori paese) ,senza lavoro, e con un fidanzato immaturo che non vuole sposarsi.Altro tasto dolente ,altro ERRORE immenso:
Dopo 10 anni di fidanzamento per mia stupidita come sempre ,lascio il mio fidanzato col quale dovevo sposarmi ,e dopo un po' mi sono messa con l'attuale che invece non vuole sposarsi.Comunque per farla breve ADESSO tutti questi eventi mi hanno portato a :
-Vorrei sposarmi avere figli come tutte le mie amiche coetanee
-Vorrei avere almeno un lavoro se nessuno vuole sposarmi
-Altrimenti sono una fallita e sto pensando se sia il caso di togliermi la vita
Non l'ho ancora fatto SOLO per non lasciare sola mia mamma...Solo per questo.

Non so perchè ho scritto, forse anche per sfogo, o forse perchè esiste una soluzione che io non conosco ...non lo so...
Il mio fidanzato pero' non sa che io vorrei sposarmi e ci sto cosi male, non gli e lo dico perchè ho paura che sapendolo mi lascia prorprio e resto anche senza fidanzato...
Aiuto,scusate .
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, comprendo il suo stato d'animo che la fa sentire inutile ma più che i fatti oggettivi che ci accadono contano il modo in cui li percepiamo e li interpretiamo.
Da quanto scrive emerge infatti una modalità pessimistica di vedersi, concentrandosi più su ciò che non è riuscita ad ottenere rispetto a ciò che ha e che potrebbe avere.
Un altro aspetto che caratterizza la sua storia è che sembra aver messo la sua vita e le sue scelte in mano agli altri e ciò inevitabilmente lascia con un senso di vuoto e di non realizzazione, di spersonalizzazione del desiderio.
Data la complessità della sua situazione le consiglio vivamente di rivolgersi ad un terapeuta.
Raccontarsi e sfogarsi è già un buon antitodo per sopravvivere e superare le proprie sofferenze

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per avermi risposto. Ho pensato anche io piu volte a rivolgermi a qualcuno ma io non ho nessuno che possa consigliarmi un buon terapeuta, ed io sono una persona molto prudente e paurosa, nel senso che andare da un terapeuta nella mia condizione vuol dire quasi affidare la mia vita in mano ad un "estraneo",finchè chiedo consigli gratis on-line ci siamo, ma nel momento in cui pago ,che ne so se volontariamente i miei problemi vengono accentuati o tenuti costanti? Posso sembrare paranoica ,ma io ho il terrore di essere imbrogliata, ovviamente lei potrà dire "si rivolga all'asl ecc " bè lo feci gia anni fa quando gia mi accorsi che qualcosa non andava ,ma la terapeuta dell'epoca (lo ricordo benissimo) mi guardo' come se io fossi una bambina che era andata a giocare e a farle perdere tempo con stupide storie poco gravi e importanti...mi tratto' malissimo,cosi non andai piu .
Insomma non so magari se c'è qualche terapeuta di Napoli e provincia ,se qualcuno puo' consigliarmi...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Il mio fidanzato pero' non sa che io vorrei sposarmi e ci sto cosi male, non gli e lo dico perchè ho paura che sapendolo mi lascia proprio e resto anche senza fidanzato...<<
il matrimonio dovrebbe essere un'evento condiviso nella coppia e non un "atto riparatore" o il desiderio di un singolo. La condivisione di questa prospettiva è molto importante e credo sia opportuno parlarne con il suo partner, altrimenti rischia di alimentare delle fantasticherie che non collimano con la realtà dei fatti.

>>che ne so se volontariamente i miei problemi vengono accentuati o tenuti costanti?<<
cosa intende dire?

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia (possibilmente ad indirizzo psicodinamico). Tutti i professionisti sono competenti allo stesso modo, ammesso ovviamente che abbiano le dovute specializzazioni. E' fondamentale quinidi che uno psicologo per essere considerato tale, deve OBBLIGATORIAMENTE essere iscritto all'albo della regione di appartenenza. Può utilizzare questo link per verificare:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Se vuole cercare di migliorare la sua condizione deve però essere motivata a farlo, prima di tutto cercando di affidarsi ad un professionista e creando la giusta alleanza terapeutica.

Non possiamo consigliare direttamente lo psicologo, ma se crede può fare una ricerca all'interno di questo portale, consultando i Colleghi più vicini alla sua zona di residenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente

Grazie Dottor Del Signore seguiro' il Suo consiglio riguardo la ricerca sul sito è un ottima idea. Tuttavia devo pero' dirle che non sono d'accordo riguardo

"il matrimonio dovrebbe essere un'evento condiviso nella coppia e non un "atto riparatore" o il desiderio di un singolo. La condivisione di questa prospettiva è molto importante"cit.

Io sono sicurissima che sarebbe la cosa migliore anche per lui ,ma conoscendolo so che lui di spontanea volontà non lo ammetterebbe mai ,cioè coscientemente non sa che è la cosa migliore anche per lui, per vari motivi, per vari lavaggi del cervello che ha , e altre cose che so io.

Se anche cosi non fosse, perchè quanti matrimoni "riparatori o desiderio di un singolo esistono?? Secondo me il 90%... Perchè c'è qualcuno che si sposa per 'amore'? (Poi cos'è l'amore non è un concetto che posso sollevare in questa sede) Le persone si sposano perchè è arrivato il momento! Punto! Stop! Perchè inizia la fase della vita matrimonio /figli inevitabilmente a una certa età , con chi ti trovi assieme in quel momento con quello ti sposi..Questo è il matrimonio per me. Saro' cinica, disillusa, si probabilmente ormai lo sono diventata, perchè è per seguire le stupidità dell'amore, il feeling ecc ecc che sono FINITA cosi per queste stupidate ho fatto questa fine.Se fossi stata piu concreta e furba ora sarebbe tutto perfetto.Invece no,la favola di biancaneve e il principe azzurro del cavolo rovinano la vita a un sacco di donne,perché alla fine sono le donne a rimetterci, tanto agli uomini cosa frega….possono avere figli fino a 60 anni volendo! Che fretta c’è ,perché preoccuparsi anche della loro compagna ,perché smettere di essere egoisti!!!E’ cosi comodo esserlo!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sento un po' di rabbia nelle sue parole e credo che le sue convinzioni sul matrimonio, sugli uomini e anche su sé, questo suo attribuirsi colpe, svalutarsi, il tempo che incombe, probabilmente frutto della sua storia di vita, andrebbero meglio esplicitate e approfondite con l'aiuto di un nostro collega.

Legga questa articoli che possono aiutarla ad orientarsi nella scelta dello specialista,
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

può trovare nominativi sia tra i professionisti iscritti a questo sito, sia
tra quelli iscritti all'Ordine Psicologi della sua regione.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Io sono sicurissima che sarebbe la cosa migliore anche per lui..<<
posso comprendere, ma se non lo chiede al diretto interessato rischia di "pensare per due".

>>Se anche cosi non fosse, perchè quanti matrimoni "riparatori o desiderio di un singolo esistono?? Secondo me il 90%... <<
questo modo di vedere il matrimonio è una sua costruzione mentale, forse mediata dal contesto culturale di appartenenza. Esistono chiaramente dei matrimoni per interesse o "riparatori", ma non si comprende perché anche lei dovrebbe assecondare questo stato di cose che molto spesso non correla con la soddisfazione e il benessere di coppia.

Lei è una donna giovane e può ancora fare molto, ma dovrebbe cercare di superare alcuni stereotipi culturali e di genere.

[#7]
dopo
Utente
Ma io l'ho chiesto..!non esplicitamente proprio ma l'ho chiesto...e lui o cambia discorso, o dice " si certo in un futuro si".

Dottore il problema è che secondo me lui pensa ancora di avere 22-23 anni, quando parla in generale si rapporta a se stesso come se fosse un ragazzo di 23 anni, ci manca solo che dice la frase "quando saro' grande!!"

La cosa assurda è che nella vita lavorativa ricopre anche un ruolo di responsabilità,è una persona come dire 'importante' , lo specifico perchè magari si poteva pensare che fosse un bambinone anche nella vita o un lavativo,ma è il contrario!

E' serio,responsabile ,non è uno a cui piace uscire a far baldoria con gli amici o il farfallone, cioè lui ha il carattere ADATTO ad un uomo sposato , è un pantofolaio ,una persona calma ,a cui piace stare a casa vedere i film sotto le coperte ,fare cenette (come a me d'altronde). Pero' non si rende conto che ha 31 anni!!!!! E continua a dire quella frase che io ODIO da morire ," in un futuro quando, in un futuro quando poi avro' ,avremo , faremo ecc ecc"

Lo vorrei strangolare e dirgli : " Ma QUALE futuro imbecille! Tu sei un vecchio decrepito e manco te ne rendi conto ,tra pochi anni sarai brutto ,calvo, e con gli acciacchi ...pensi di essere giovane? Un futuro? Il tuo cavolo di futuro è adesso!!

Farà diventare me una vecchia decrepita assieme a lui...

[#8]
dopo
Utente
Ah sono stata scortese ho dimenticato di ringraziare anche la Dottoressa Rinella per la sua risposta.Daro' un 'occhiata ai link.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dia tempo al tempo ognuno ha il suo modo di percepirlo, e se non vuole continuare ad assecondare il suo partner, mi sembra proprio il caso di "esplicitare" la cosa, ma lei probabilmente teme una risposta diversa da quella che si aspetta.

[#10]
dopo
Utente
Si Dottore ovviamente ha capito benissimo cosa temo.
Ho paura di peggiorare le cose, magari facendolo sentire pressato,o nella peggiore delle ipotesi portarlo a dirmi l'ultimatum che mai vorrei sentirmi dire,ovvero "io per ora non voglio sposarmi e basta ,se ti sta bene ok, altrimenti lasciamoci"........

Ovvio che per 'liberarmi' mi piacerebbe tantissimo dirglielo, mi sentirei proprio piu 'leggera' a volte sogno di dirglielo, o immagino discussioni mai avvenute...Ma non potrei proprio piu vivere se mi rispondesse con quella frase....

Grazie ancora

[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ma non potrei proprio più vivere se mi rispondesse con quella frase..<<
comprendo bene il suo vissuto, ma probabilmente è questo stato di case che da origine al suo malessere e alla sua percezione di sentirsi una "dona fallita".

Prenda in considerazione l'ipotesi di avvalersi della consulenza di uno psicologo di persona, potrebbe essere utile per dare un senso a queste sue insicurezze e magari troverà il coraggio di affrontare la questione.

Anche se lei sembra "fasciarsi la testa prima ancora di essersela rotta".