Fobia degli aghi e agopuntura...vi chiedo aiuto!!
purtroppo, per questo e per altri problemi che mi porto dietro da quando ero piccola mi sono 'lasciata convincere' da mia mamma a provare l'agopuntura...domani...la prima vera seduta...(prima e vera perche ieri, sono andata a fare il primo incontro e, la dott.ssa ha gia iniziato a mettermi un paio di aghi) ma...il mio problema piu grosso è la paura, la fobia degli aghi...non lo so xke, ma anche ieri quando me ne ha 'inifilati' due iniziavo gia a sentire la testa girare ed il mondo allontanarsi da me...alla fine mi sono ripresa...ma domani, quando mi infilerà una decina di aghetti...come posso fare?!c'è nulla che possa aiutarmi a mantenere la calma almeno per domani mattina?!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
come è andata l'agopuntura?
In realtà le domande da fare sono tantissime in questo caso:
1) perchè l'agopuntura?
2) lo sa sua madre che lei detesta gli aghi?
3) lo sa la dottoressa che lei detesta gli aghi?
Mantenere la calma di fronte ad un oggetto che solitamente mi manda in ansia non è semplice, soprattutto se questa fobia non viene trattata
Di solito fobie come questa vengono trattate se si riscontra un effettivo bisogno, e questo lei sola lo può sapere
In caso affermativo le consiglio una consulenza presso un terapeuta specializzato in terapia cognitivo-comportamentale
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
beh...alla fine l'ansia ha preso il sopravvento...e...prima di cena ho chiamato la Dott.ssa disdicendo tutti gli appuntamenti!! Purtroppo, l'ansia era troppo forte, sicuramente più forte del beneficio che avrei tratto nel fare le sedute con questa agitazione...
Avevo scelto l'agopuntura assieme a mia mamma (nonostante entrambe fossimo consapevoli della mia fobia) per poter trovare un'altra strada per diversi problemi che mi porto dietro da circa 15 anni (perdita di capelli da stress, intestino stra-irregolare, stress e tutto ciò che puo comportare) e perchè no, magari, appunto, provare ad affrontare questa paura.
La cosa che mi ha lascita piu perplessa alla fine di tutto l'atteggiamento che ha avuto la Dott.ssa, specializzata in agopuntura e psicologia, alla mia richiesta di annullamento di tutti gli appuntamenti: dispiaciuta...forse ancora piu scocciata mi ha salutata con un 'allora, si farà sentire lei quando vorrà' .... sinceramente mi aspettavo che un minimo indagasse sulla mia situazione o almeno mi facesse andare in sutdio per valutare al meglio la mia posizione...alla fine è, o non è, laureta in psicologia?!
Vabbe, arrivati a questo punto prenderò in seria considerazione la possibilità di un aiuto presso un terapeuta specializzato.
Grazie per la Sua Gentilezza Dottore!!
[#3]
Dr. Alberto Mazzotti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da questa richiesta di consulto e dalle altre che ha postato è riscontrabile in modo trasversale un esplicito desiderio di consulenza psicologica, evidenziato anche dalla sua stessa affermazione relativa alla collega "agopuntrista".
Mi riferisco ai tratti ansiogeni che emergono e che, di per se, non comporterebbero alcun problema se non per il fatto che ultimamente (come lei denota) pare incidano in maniera maggiore sulla sua qualità della vita.
Concordo sulla possibilità di rivolgersi ad un collega per una consulenza psicologica, valutandone poi la possibilità di un opportuno percorso terapeutico. La invito quindi ad affidarsi ad un collega che le dimostri serietà e professionalità al fine di facilitarle la costruzione del necessario rapporto di fiducia ed empatia, oltre che per creare le migliori condizioni motivazionali per intraprendere un tale percorso.
Non è detto che troverà la persona giusta al primo tentativo perchè, anche gli psicologi sono persone ed hanno le loro peculiarità, oltre che determinati modelli terapeutici, ma non demorda!
Non dimentichi inoltre che è, e deve essere lei, più che sua madre, la principale attrice della sua ricerca di miglioramento.
Cordiali saluti.
Dr. ALBERTO MAZZOTTI
- PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA a Forlì T.331/2394517
info@albertomazzotti.it - www.AlbertoMazzotti.it