Fobia sociale, insicurezza, doc

Salve cercherò di spiegare nel modo più breve tempo possibile il mio problema. Soffro di fobia sociale, ho paura degli altri. Non mi sento accettato, non mi sento all'altezza delle persone che mi circondano, mi sento sempre giudicato, considerato una persona strana. E infatti è così, alcune persone davvero mi hanno reputato tale. Per migliorare ho provato a lavorare, ma non mi sono mai trovato bene...sono stato umiliato e deriso(senza ragione)dalle proprietarie(anche se bisogna tener conto che l'ambiente del locale non era il massimo). Ma che ho di strano e di diverso? Non sono una persona sola ho degli amici, ma certe volte penso che alcune persone mi stiano vicino solo perché non hanno nessuno di meglio con cui frequentarsi. Ogni volta che conosco una persona nuova penso di non aver fatto una buona impressione, penso che mi abbia considerato uno scemotto. Questo perchè in passato è successo che sia stato trattato da tale.
Il fatto è che tutti questi pensieri non fanno che creare un circolo vizioso...più mi sento scemo più divento strano e timido agli occhi degli altri. Vi scrivo per sapere è possibile migliorare questa mia situazione con i fiori di bach? che mi consigliate di prendere?sono inesperto completamente. Non consigliatemi cure dallo psicologo, ora non me la sento proprio di andarci. Vi ringrazio per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
come vuoi, non ti consiglierò di andare dallo psicologo se non te la senti. Ma non credo che i fiori di bach risolveranno la tua situazione

Forse questa tua tendenza a cercare delle scappatoie (fiori di b, internet, ecc) senza affrontare direttamente la questione mantiene in piedi tutto il problema

Ma proprio perchè inesperto forse dovresti fidarti di chi, invece, si occupa di ansia e fobia

Intanto se vuoi puoi leggerti questo articolo,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e nel caso cambiassi idea puoi sempre riscriverci

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
il mio problema è proprio la timidezza quindi non potrei andare da uno psicologo, non riuscirei ad aprirmi. Non posso andare all'asl perché vi lavora mia madre e conosce tutti, non lavoro e quindi non posso permettermi uno psicologo privato.
Cosa mi consigliate? non c'è neanche un rimedio farmacologico? sono certo che nel momento in cui cominciassi ad affrontare le situazioni senza ansia e mi sentissi finalmente accettato non avrei bisogno più di niente perchè avrei recuperato la mia autostima.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Prova a contattare via mail il Dottor Ruggiero, psichiatra che scrive sul nostro sito (lo trovi nella sezione Psichiatria) ed opera nella tua zona, chiedigli un consiglio, non arrenderti ancora primadi aver provato!