Fobia di essere giudicata

salve! io mi sono resa conto di avere paura delle persone, del giudizio altrui e di cosa potrebbero farmi! tempo fa ho scoperto ke alcune persone parlavano male di me, un ragazzo per la precisione ed una mia amica cara, allora ho aperto gli occhi e mi sono resa conto ke di persone buone ce ne sono davvero poche al mondo!mi è caduto il mondo addosso anche perchè il mio attuale ragazzo aveva creduto davvero alle cose che si dicevano sul mio conto e questo fatto ha creato non pochi problemi al nostro rapporto! da allora ho sempre paura di essere giudicata male, ho sempre paura che qualche ragazzo parli male di me! inoltre ho paura anche a volte che se esprimo per esempio un giudizio su una persona questa mi possa fare chi sa che cosa, non so da cosa derivi questa mia paura ma a volte ho paura di tutto! anche di fare sempre la cosa sbagliata! penso che questa mia insicurezza derivi da piccola, quando mia madre mi diceva sempre di stare attenta a tutto, che disturbavo le persone se le andavo a trovare, non mi difendeva mai ecc ecc! in piu è come se sentissi una specie di punizione divina su di me per qualsiasi cosa sbagliata che faccio, tipo esprimere un giudizio su qualcuno, tipo penso ke gli anni successivi alla morte di mia madre siano stati durissimi e non andava mai una cosa nel verso giusto perchè da lassù mi stavano punendo perchè non ero stata capace di starle vicino come dovevo, ecc ecc! mi sento sempre piu insicura, non so cosa fare! poi diciamo ke non ho avuto una vita proprio semplice! è stata abbastanza difficile, diciamo che i pianti a volte li ho bevuti! non so come fare ad acquisire sicurezza ed un po di sano menefreghismo invece di preoccuparmi sempre di tutto! aiutatemi! non vivo piu bene, vivo nella paura che mi giudichino male anche se mi guardano solamente! grazie!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Cara ragazza, il suo stato emotivo è comprensibile così come si potrebbe ipotizzare che quel tipo di educazione che riporta possa aver contribuito alla formazione di questa suo vissuto attuale. Questo però aiuta ben poco, ciò che conta è la sua dimensione presente che le crea disagio e, amio avviso, solo un intervento specialistico potrebbe aiutarla. Paura del giudizio altrui, timore di ritorsioni a causa dei suoi stessi giudizi sono condizione che meritano una certa attenzione e quindi trattate mediante un intervento psicoterapeutico.
Si rivolga quanto prima ad una figura del genere.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore! io penso ke una insicurezza di base ci sia sempre stata, ma si è accentuata molto dopo il fatto di aver scoperto che parlavano male di me, perchè è stato davvero un brutto colpo, una vera ingiustizia nei miei confronti!è da allora ke penso ke tutti mi giudichino male senza aver fatto niente di male! al di la di curare le mie insicurezze da uno psicologo, mi potrebbe dare qualche consiglio da mettere in pratica già da ora? grazie! cordiali saluti! :)
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
i consigli sono facili da dare ma difficili da praticare. Non credo che, da questa sede, un consiglio possa esserle utile se il suo vissuto emotivo non viene elaborato attraverso la ricerca dei perché e soprattutto dei per come. Quindi l'unico consiglio veramente pratico è quello di attivarsi nella ricerca di un terapeuta.

cordilamente
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
effettivamente la vita per ora non le ha dato, a quanto pare, grandi soddisfazioni, ma ciò non significa che il futuro sarà sempre così.

Dalla sua descrizione sembrano trasparire diversi sintomi, tra cui senso di colpa, bassa autostima, tristezza, ansia, che potrebbero deporre per un problema legato all'umore.

Se ho un umore basso, tutto il mio mondo, tutte le cose che devo fare appaiono in salita. Forse lei si sente così.

Se non se la sente di andare da uno psicologo si legga questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

e, se si ritrova anche solo in parte, ne parli col suo medico curante, e provate a decidere insieme una strategia da adottare.

Se non le bastano questi consigli, le mando un ulteriore suggerimento: più pensa a quanto le fanno paura le persone, più queste le faranno paura.

E il computer, purtroppo, aiuta a pensare...

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Nella vita esistono persone cattive e persone sensibili, e quando le prime s'incontrano con le seconde possono aver luogo situazioni spiacevoli. Così come quando s'incontrano persone cattive con persone normali oppure persone normali con persone sensibili.

Dato ciò che dice, forse a lei serve è un'arma per tenere a bada la sua grande sensibilità. Ma potrà ottenerla e svilupparla solo attraverso dei consulti personalizzati.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com