Dubbi ossessivi e ansiosi

salve sono da una ragazza da quasi un anno... inizialmente fisicamente non mi colpiva poi pian piano mi sono innamorato e lei di me stavamo bene anche se litigavamo molto ma ridavamo e ci divertivamo senza annoiarci.. abbiamo fatto anche vacanze insiete e tutto ok.. ma da ottobre mi sono creato dei dubbi chiedendomi se la amavo veramente e questa domanda riuscivo subitto a rispondere ma sempre più avanti diventava più insistente e mi provocava insicurezza ansia e nausea e vomito.. poi mi facevo domande se avendo lasciato le mie ex se amavo lei forse amavo anche loro e le ho lasciate per niente.. poi lei è sempre dolce e mi ama e mi sta sempre affianco sapendo anche dei miei dubbi.. non riesco a stare tranquillo ma ho controllato la nausea da non venirmi più ma i dubbi ci sono.. mi facevo domande sulla mia ex se mi piaceva ancora anche se lo lasciata perchè non mi piaceva più poi la ho bloccata su facebook per non rischiare di vedere sue foto e aumentare i dubbi e mi sono diminuiti.. poi mi sono messo dubbi su una ragazza che sta lontano adesso con chi messaggiavo un paio di anni fa che è molto carina ed è formosa (segue fisicamente molto i miei gusti) anche se.. la mia ragazza è carina non è bellissima ma mi diverto con lei e sono felice con lei ma quando non sono con lei penso a questi dubbi nati da una domanda se la amo o no.. e adesso dalla certezza fortissima che avevo sta diventando un filo sottile per colpa della mia ansia e dell'insicurezza che non capisco come ricucire il sentimento e la mia sicurezza..o forse devo cercarne una nuova? non so che fare.. però mi manca la sicurezza e vivere in felicità con lei... adesso sto con lei solo perché ricordo i bei momenti passati e perché quando parlo al cellulare con lei o ricordo i momenti passati mi viene un sorrisino da ebete... ditemi per favore se continuare con lei o lasciar perdere e come demolire le ansie, le insicurezze e i dubbi.. per favore sono distrutti dal soffrire e odio veder soffrire anche lei che mi vede così.. grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Sarebbe bello per chiunque avere delle certezze sui propri sentimenti. Non sempre e' possibile.
Le certezze sono infatti un costrutto cognitivo (dell'area del pensiero) mentre i sentimenti si trovano nell'area affettiva, molto instabile per definizione.
Si puo' provare enorme trasporto in alcuni momenti e vederlo raffreddare in altri. Cio' e' normale.
Si lasci percio' vivere con quello che vivere comporta, emozioni, incertezze, dubbi, ripensamenti e ancora altre certezze e speranze.
Con il tempo e la frequentazione acquisira' maggiori informazioni che potranno orientarla meglio.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
spero che sia così XD