Incubo notturno ricorrente
Soffro da anni di un incubo ricorrente.Urlo nel sonno con la paura di restare soffocato.Tutto è iniziato circa 25 anni fa, quando mi sono ammalato di ulcera. Contemporaneamente la notte avevo la sensazione di avere in bocca degli oggetti in metallo ,chiodi, biglie, bulloni ecc. che mi scivolavano giù per la bocca e non riuscivo a sputarli o a prenderli con la mano, fino a quando non si fermavano in gola e avevo la sensazione di restare soffocato. Mi svegliavo solo quando prendevo la maniglia della porta per uscire dalla stanza, ovviamente agitatissimo e sudato. Poi con l'andare degli anni è rimasta la sensazione dell'oggetto che scivolava in gola,anche se non più di metallo, e mi sveglio che sto sputando per cercare di.... liberare la gola. La frequenza con l'andare degli anni e diminuita. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Quando si dorme è possibile che alcune posizioni o eventi che accadono nel nostro corpo diano luogo a sensazioni che si manifestano nel sogno in vari modi. Ad esempio, la sensazione che descrive di avere la bocca ostruita o di non poter respirare è abbastanza comune.
L'ulcera potrebbe essere legata all'origine di questo disturbo, ma non è detto. Potrebbe essere anche uno stato ansioso che sta alla base di entrambi.
Se con l'andare degli anni la frequenza sta diminuendo, ciò mi parrebbe una ragione in meno per preoccuparsi. D'altra parte, se il suo disturbo la infastidisce particolarmente dovrebbe richiedere una visita specialistica ed esporre il suo problema. A tale scopo può richiedere una visita psichiatrica, dato che lo psichiatra è un medico e potrà prendere in debita considerazione anche i suoi sintomi fisici.
Non dimentichi di riferire anche il suo disturbo erettile della sua richiesta qui di qualche tempo fa.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per avere risposto.Cercherò di vincere la mia paura per i medici e di seguire il suo consiglio: