La più piccola cosa diventa un ostacolo enorme

Salve, ho 23 anni e chiedo aiuto sul vs sito perchè sto male da quasi 10 anni e non so veramente più come fare...
Il mio problema consiste in uno stato depressivo associato ad ansia, angoscia, panico, senso di oppressione, tanto che anche fare la più piccola cosa diventa un ostacolo enorme...Ci sono giornate in cui vedo tutto nero in cui mi sembra di non farcela ad andare avanti, sto ore e ore a letto a piangere e vorrei sparire perchè mi sento meno di niente..altre in cui mi agito per niente, sono sovrastata da mille paure, mi prende una smania esagerata... e queste oscillazioni avvengono anche nel giro di poche ore...la mia famiglia ritiene questo genere di problemi solo delle "cavolate"... quindi non ho il minimo aiuto da nessuno... mi sento veramente sola... sono arrivata anche a farmi del male fisico... graffiarmi le braccia.. voler sentire male esternamente per distrarmi da quello che sento dentro...voler morire....
da novembre 2008 su consiglio del medico di base prendo 5 mg di entact al giorno... sembrava andare leggermente meglio ma è durata poco...
io non so davvero più che fare...grazie a chi potrà darmi un minimo di speranza di uscire da questo inferno...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, ovviamente da qui non è possibile fare nulla per la sua sofferenza. Però le suggerisco, questo sì, di richiedere delle visite specialistiche più approfondite. Ad esempio troverei indicato che si facesse vedere da uno psichiatra, e d'accordo con questo potrebbe consultare successivamente anche uno psicologo/psicoterapeuta.

Se tutto questo si trascina da ben 10 anni, credo sia arrivato il momento di affrontarlo nel modo opportuno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santonocito,
La ringrazio per il Suo consiglio, ma purtroppo per una ragazza che lavora e si deve mantenere al 100%, non è semplice sostenere i costi di una cura pschiatrica o psicologica... Saprebbe consigliarmi a chi rivolgermi per risolvere questo problema e allo stesso tempo non spendere mezzo stipendio? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può rivolgersi ad esempio al servizio pubblico per entrambe le figure. I ticket sono decisamente accessibili. Per quanto riguarda i professionisti tenga presente che le tariffe sono molto variabili e quindi le conviene fare qualche telefonata e informarsi. Inoltre vi sono differenze anche sulla frequenza media delle sedute e sulla durata media di tutto il trattamento, da un professionista all'altro.

Cordiali saluti