Derealizzazione

Buongiorno, ho 18 anni e dopo un esame della patente ho iniziato a soffrire di quello che la mia psicologa ha definito derealizzazione, ormai è un mese che ne soffro, mi sembra di vivere in un mondo distaccato, la notte mi sveglio spesso i luoghi familiari mi sembrano "diversi" ma il sintomo che mi preoccupa di più è la vista, di fatto ci vedo bene ma quando cambio lo sguardo e non solo mi da una noia incredibile, cosa ne pensa? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dice di essere già seguito da una psicologa che, se non ho capito male, ha posto diagnosi. Quale?
La derealizzazione è un sintomo di diversi disturbi psicopatologici, ma è il curante che deve porre diagnosi e impostare la terapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se è già in trattamento presso una Collega come mai sente il bisogno di chiedere un consulto on-line?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Sarebbero attacchi d'ansia, ancora una terapia non è stata impostata siamo alla seconda seduta.
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La derealizzazione può certamente essere un sintomo d'ansia.
Continui la consulenza psioclogica; probabilmente Le verrà proposta una psicoterapia per il trattamento del disturbo d'ansia.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.

In genere l'attacco di panico/ansia ha caratteristiche molto precise e si presenta anche con sintomi quali la derealizzazione, oltre a intensa paura e disagio, accompagnati da altri sintomi, quali palpitazioni, sudorazione, tremori fini o con grandi scosse, fame d'aria e sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, vertigini, ma anche sensazioni di testa vuota, e depersonalizzazione, paura di perdere il controllo e di impazzire, paura di morire, a volte anche parestesie, brividi o vampate di calore.

Non a caso molti pz. riferiscono di aver avuto paura di impazzire o di morire.

In ogni caso, la psicoterapia è utile per curare i disturbi d'ansia che, sebbene possano esprimersi con sintomi inquietanti come quelli sopra menzionati, in realtà si curano bene e in tempi ragionevoli.

Cordiali saluti,