Derealizzazione
Buongiorno, ho 18 anni e dopo un esame della patente ho iniziato a soffrire di quello che la mia psicologa ha definito derealizzazione, ormai è un mese che ne soffro, mi sembra di vivere in un mondo distaccato, la notte mi sveglio spesso i luoghi familiari mi sembrano "diversi" ma il sintomo che mi preoccupa di più è la vista, di fatto ci vedo bene ma quando cambio lo sguardo e non solo mi da una noia incredibile, cosa ne pensa? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dice di essere già seguito da una psicologa che, se non ho capito male, ha posto diagnosi. Quale?
La derealizzazione è un sintomo di diversi disturbi psicopatologici, ma è il curante che deve porre diagnosi e impostare la terapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Se è già in trattamento presso una Collega come mai sente il bisogno di chiedere un consulto on-line?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Sarebbero attacchi d'ansia, ancora una terapia non è stata impostata siamo alla seconda seduta.
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La derealizzazione può certamente essere un sintomo d'ansia.
Continui la consulenza psioclogica; probabilmente Le verrà proposta una psicoterapia per il trattamento del disturbo d'ansia.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Grazie mille!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
In genere l'attacco di panico/ansia ha caratteristiche molto precise e si presenta anche con sintomi quali la derealizzazione, oltre a intensa paura e disagio, accompagnati da altri sintomi, quali palpitazioni, sudorazione, tremori fini o con grandi scosse, fame d'aria e sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, vertigini, ma anche sensazioni di testa vuota, e depersonalizzazione, paura di perdere il controllo e di impazzire, paura di morire, a volte anche parestesie, brividi o vampate di calore.
Non a caso molti pz. riferiscono di aver avuto paura di impazzire o di morire.
In ogni caso, la psicoterapia è utile per curare i disturbi d'ansia che, sebbene possano esprimersi con sintomi inquietanti come quelli sopra menzionati, in realtà si curano bene e in tempi ragionevoli.
Cordiali saluti,