Balbuzie infantili
la mia bambina di 2 anni e 5 mesi, da circa un mese ha incominciato a balbettare, prima solo di rado con pochissime parole del tipo "dove" lei diceva :"dodove", ora invece lo fa molto di più e con svariate parole;lei si accorge e si infastidisce dicendo in bassa voce la parola fin quando non riesce a dirla completa, o sbruffa e ora è arrivata pure a toccarsi la testa. lei ha sempre parlato bene e molto fluente sbagliato pochissime parole, è una bambina molto allegra e intelligente anche per detta della pediatra. ho parlato con la pediatra,la quale mi ha riferito di cercare di non far pesare questo alla bambina di non correggerla. secondo la pediatra è una questione psicologica perchè circa 2 mesi fa è venuta a mancare una persona a lei molto vicina e prima ancora ce stato l'arrivo di un cuginetto inaspettato,infatti è molto gelosa di lui. sono molto preoccupata mi fa stare male sentirla cosi cerco in tutti i modi di comportarmi tranquilla e non preoccupata davanti a lei, cosa posso fare? è il caso di farla vedere da uno specialista come ad esempio un logopedista? la pediatra mi ha detto di no, ma io sono preoccupata, vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)il caso di farla vedere da uno specialista come ad esempio un logopedista? la pediatra mi ha detto di no (..)
il neuropsichiatra infantile è la figura di riferiemnto
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
vi ringrazio per la vostra celere risposta se pur telegrafica, avrei preferito ricevere da voi medici un ragguaglio più dettagliato in merito, come ad esempio da cosa può dipendere?, se con il tempo passerà?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
da cosa può dipendere può essere stabilito con precisione da uno specialista in presenza, alcuni elementi da lei citati potrebbero aver contribuito al disagio della sua bimba.
Come avete voi in famiglia affrontato il lutto?
Come vanno le cose in casa?
La gelosia verso il nuovo arrivato è in genere transiotoria, sempre che le attenzioni vengano equamente distribuite tra i due e le routine della bimba non subiscano variazioni importanti.
Anch'io come la pediatra, le dico che non bisogna correggere la bimba e che il suo atteggiamento di non preoccupazione è di aiuto (e dovrebbe corrispondere a una reale non preoccupazione poiché il non verbale non mente e viene captato).
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
grazie dottoressa.
ho spiegato alla mia bambina che la persona a noi cara è ora in cielo e che da li la seguirà sempre, l ha anche vista in modo che non abbia paura della morte, ora mi chiedo ho sbagliato in questo?
in casa ultimamente c'è un po di stress per cause non riguardanti però il nostro piccolo nucleo familiare ( me mio marito e la bimba) ma la famiglia in generale.
per quanto riguarda la gelosia verso il nuovo arrivato è molto accesa, non permette a me o alle persone a lei più care di avvicinarci.
stiamo cercando di riempirla di più attenzioni, non le sono mai mancate in nessun modo, e cerchiamo di impegnarla in più modi sia con giochi con uscite fuori casa.
secondo lei passerà? mi strazia il cuore sentirla cosi e ancora peggio vederla innervosirsi quando non riesce a parlare bene.